Scultura – Triennio 2017-07-01T20:23:33+00:00

Obiettivi formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scultura hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:

  • Possedere un’adeguata padronanza tecnico – operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della scultura;
  • Possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative;
  • Essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, tanto nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Requisiti d’accesso

Per l’ammissione è necessario il possesso di:

  • Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali;
  • Un’adeguata preparazione iniziale dello studente, riguardante le conoscenze di base necessarie per la Scuola di Scultura, verificata mediante le prove d’accesso. Se la verifica non sarà positiva la Scuola potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo Anno di corso.

Tipologia della prova d’accesso

Le prove di ammissione prevedono:

  • Test a risposte multiple con domande al 50% di cultura generale e al 50% specifiche dell’area di competenza della Scuola;
  • Prova di disegno dal vero, con uso, o non, di modelli viventi o di qualunque altro soggetto, a seconda della scelta della Commissione;
  • Prova grafica a tema libero consistente in uno o più elaborati realizzati utilizzando le tecniche più consone al candidato. Le prove si svolgeranno in giorni successivi e termineranno con un colloquio attitudinale.

Tipologia della prova finale

La prova finale si compone di:

  • Una tesi di carattere artistico – progettuale consistente nella produzione di elaborati sul tema specificatamente assegnato dal docente del corso della disciplina d’indirizzo cui lo studente risulta iscritto;
  • Una tesi di carattere storico – teorico o metodologico o tecnico – artistico, sotto forma di saggio breve, in una delle discipline comprese nel curriculum didattico o nel piano personale di studi. L’eventuale materiale di produzione artistica allegato alla tesi sarà funzionale allo specifico carattere della tesi.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA
DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN SCULTURA

Tipologia delle attività formative Codice Settore artistico – scientifico – disciplinare Campo disciplinare Totale crediti formativi Annualità Anno Ore annuali
ATTIVITA’ FORMATIVE DI BASE TOT. CREDITI 52 ABAV01 Anatomia artistica Anatomia artistica 6 1 1  75  T.P.
ABAV03 Disegno Disegno 6 1 1  75  T.P.
ABST46 Estetica Estetica 6 1 3  45  T.
ABPR31 Fotografia Fotografia 8 1 1 100 T.P.
ABAV09 Tecniche del marmo e delle pietre dure Tecniche del marmo e delle pietre dure 8 1 2 100 T.P.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte antica 6 1 1  45  T.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte contemporanea 6 1 3  45  T.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte moderna 6 1 2  45  T.
ATTIVITA’ FORMATIVE CARATTERIZZANTI TOT. CREDITI 76 ABAV 05 Scultura Scultura 1 12 1 1 150 T.P.
ABAV 05 Scultura Scultura 2 12 1 2 150 T.P.
ABAV 05 Scultura Scultura 3 12 1 3 150 T.P.
ABST52 Storia e metodologia della critica d’arte Storia e metodologia della critica d’arte 6 1 2  45  T.
ABAV02 Tecniche dell’incisione  – Grafica d’Arte Tecniche dell’incisione  – Grafica d’Arte 8 1 2 100 T.P.
ABTEC41 Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D 6 1 2  75  T.P.
ABAV08 Tecniche per la scultura Tecniche per la scultura 8 1 1 100 T.P.
ABST51 Fenomenologia delle Arti Contemporanee Fenomenologia delle Arti Contemporanee 6 1 3  45  T.
ABST58 Teoria della percezione e psicologia della forma Teoria della perc. e psicologia della forma 6 1 1  45  T.
ATTIVITA FORMATIVE INTEGRATIVE O AFFINI TOT. CREDITI 26 ABAV13 Plastica ornamentale Plastica ornamentale 8 1 2 100 T.P.
ABST55 Antropologia culturale Antropologia culturale 6 1 3  45  T.
ABVPA61 Beni culturali e ambientali Beni culturali e ambientali 6 1 2  45  T.
ABST53 Storia dello Spettacolo Storia dello Spettacolo 6 1 2  45  T.
ABPR14 Elementi di architettura e urbanistica Elementi di architettura e urbanistica 6 1 3 75 T.P
ABPR21 Modellistica Modellistica 6 1 3 75 T.P.
ABPC65 Teoria e Metodo dei Mass Media Teoria e Metodo dei Mass Media 6 1 3  45  T.
ABPR35 Regia Regia 6 1 2  45  T.
ATTIVITA’FORMATIVE ULTERIORI  Informatica di base 4 1 1 30 T.
ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE Sono da considerarsi in questo settore tutte le discipline degli altri indirizzi, comprese le attività di Stage (per massimo 4 crediti) 10
ATTIVITA’ FORMATIVE RELATIVE ALLA PROVA FINALE E ALLA CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA Verifica della conoscenza della lingua straniera 4 1 1 30 T.
Prova finale 8
Crediti obbligatori da conseguire nell’ambito delle attività di base e caratterizzanti(60% di 180) 108
Totale crediti previsti nel triennio 180
T= Teorico                         P= Pratico                          T.P. = Teorico-pratico

SCUOLA DI SCULTURA

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN SCULTURA

OFFERTA FORMATIVA 2014-15

Area 1° ANNO Crediti Ore
C Scultura 1 12 150 T.P.
B Storia dell’Arte Antica 6 45 T
B Disegno 6 75 T.P.
B Anatomia artistica 6 75 T.P.
C Tecniche della scultura 8 100 T.P.
B Fotografia 8 100 T.P.
C Teoria della percezione e   psicologia della forma 6 45 T
Informatica di base 4 30 T.
Inglese 4 30 T.
                               Totale 60
2° ANNO
C Scultura 2 12 150 T.P.
B Storia dell’Arte moderna 6 45 T.
B Tecniche del marmo e delle pietre dure 8 100 T.P.
I Beni culturali e ambientali OPPURE Antropologia culturale 6 45 T.
C Storia e metodologia della critica d’arte 6 45 T.
C Tecniche di modellazione digitale – Computer 3 D 6 75 T.P.
I Plastica ornamentale 8 100 T.P.
C Tecniche dell’incisione – Grafica d’Arte 8 100 T.P.
                               Totale 60
3° ANNO
C Scultura 3 12 150 T.P.
B Storia dell’arte contemporanea 6 45 T.
I Teoria e Metodo dei Mass Media 6 45 T.
B Estetica 6 45 T.
C Fenomenologia delle arti contemporanee 6 45 T.
I Elementi di Architettura e Urbanistica 6 75 T.P.
Corsi a libera scelta, fra le discipline affini o integrative del proprio piano di studi non selezionate come obbligatorie o fra tutte quelle incluse negli altri piani di studio; lo studente può inserire in tale area i crediti per le attività di stage (massimo 4 crediti) 10
Tesi 8
Totale 60
Totale crediti obbligatori da conseguire 180