//L’Accademia incontra Gaetano Lofrano, presidente di Arte Pollino

L’Accademia incontra Gaetano Lofrano, presidente di Arte Pollino

Martedì 21 marzo 2017 alle ore 11, presso l’aula 5 dell’Accademia di Belle ​A​rti​ dell’Aquila, si svolgerà l’incontro con Gaetano Lofrano, Presidente di ArtePollino, a cura di Franco Fiorillo e Sergio Sarra .
L’ Associazione Culturale, nata all’interno del progetto di sviluppo locale ArtePollino UN ALTRO SUD, inserito nel programma “Sensi contemporanei”, promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia, è oramai alla quarta edizione del Premio ArtePollino. L’iniziativa è finalizzata a far conoscere il territorio e le istallazioni site specific realizzate nell’ambito del progetto: in particolare essa focalizza l’obiettivo sul paesaggio del Pollino, sulla ricchezza di biodiversità present​i​ in esso e sulle opere degli artisti (Anish Kapoor, Giuseppe Penone, Carsten Hӧller, Anni Rapinoja, Claudia Losi, Nils Udo). Le opere sono state progettate e realizzate nell’ambito di un importante progetto di sviluppo allo scopo di valorizzare il Parco Nazionale del Pollino promuovendo un turismo di qualità; il dialogo fra arte e natura costituisce il fulcro del Premio, il punto di partenza di questa iniziativa artistica, che ha lo scopo di promuovere un nuovo sviluppo culturale e territoriale attraverso la creatività e l’estro degli studenti delle accademie italiane.
La nostra Accademia ha partecipato a 3 edizioni del Premio, e con lo studente Gianluca Ragni è stata premiata nel 2016 per la miglior tavola tra i progetti presentati.
2017-04-03T20:39:28+00:00 marzo 16th, 2017|