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Scenografia 2013-2014

Obiettivi formativi

I corsi di studio per il Conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scenografia hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riferimento alla scenografia teatrale, televisiva e cinematografica, nonché alle tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze nella pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione. Si pongono inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico-visivi.

I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:

  • Possedere un’adeguata formazione tecnico – operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo;
  • Possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze e dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate;
  • Essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza per lo scambio di informazioni generali;
  • Possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. Le accademie organizzeranno in accordo con gli enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Requisiti d’accesso

Per essere ammesso al corso di diploma di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. La selezione degli studenti ammessi al corso viene fatta su base di un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle competenze tecnico-artistiche possedute dal candidato, con particolare riferimento alle tecniche della rappresentazione e della progettazione.

Tipologia della prova d’accesso

L’esame consiste in un test di cultura generale, una prova grafica e un colloquio con la Commissione. Le modalità dell’esame di ammissione sono stabilite annualmente dal Consiglio di corso in conformità ai regolamenti previsti dal Consiglio Accademico.

Tipologia della prova finale

La prova finale si compone di:

  • Una tesi di carattere artistico – progettuale consistente nella produzione di elaborati sul tema specificatamente assegnato dal docente del corso della disciplina d’indirizzo cui lo studente risulta iscritto;
  • Una tesi di carattere storico – teorico o metodologico o tecnico – artistico, sotto forma di saggio breve, in una delle discipline comprese nel curriculum didattico o nel piano personale di studi. L’eventuale materiale di produzione artistica allegato alla tesi sarà funzionale allo specifico carattere della tesi.

Tipologia delle attività formative Codice Settore artistico – scientifico – disciplinare Campo disciplinare Totale crediti formativi Annualità Anno Ore annuali
Attività formative di base tot. crediti 48 ABPR31 Fotografia Fotografia 6 1 2 100T.P.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Stile, storia dell’arte e del costume 12 2 1-2** 45T.P.
ABPR16 Disegno per la progettazione Disegno 6 1 3 100T.P.
ABPR15 Metodologia della progettazione Metodologia della progettazione 6 1 2 100T.P.
ABST46 Estetica Estetica 6 1 1* 45T.
ABST48 Storia delle Arti Applicate Storia delle Arti Applicate 6 1 3 45T.
ABST54 Storia della musica Storia della musica e del teatro musicale 6 1 2 45T.
ABST53 Storia dello spettacolo Storia dello spettacolo 12 2 1-2** 50T.
Attività formative caratterizzanti tot. crediti 60 ABPR22 Scenografia Scenografia 36 3 1-3*** 200T.P.
ABPR14 Elementi di architettura e urbanistica Elementi di architettura e urbanistica 6 1 1* 100T.P.
ABPR23 Scenotecnica Scenotecnica 12 2 1-2** 100T.P.
ABTEC41 Tecniche di modellazione digitale – computer 3D Tecniche di modellazione digitale – computer 3D 6 1 2 100T.P.
ABPR21 Modellistica Modellistica 4 1 1 100T.P.
ABPR32 Costume per lo spettacolo Costume per lo spettacolo 6 1 1* 50T.
ABPR35 Regia Regia 6 1 1 100T.P.
Attività formative integrative o affini tot. crediti 46 ABPR18 Land Design – sostituito con Antropologia Culturale Land Design 6 1 3 100T.P.
ABPR33 Tecniche applicative per la produzione teatrale Tecniche applicative per la produzione teatrale 6 1 1 100T.P.
ABPR34 Fashion Design Fashion Design 6 1 3 100T.P.
ABPR36 Tecniche performative per le arti visive Tecniche performative per le arti visive 6 1 1 100T.P.
ABTEC40 Progettazione multimediale Processi e tecniche per lo spettacolo multimediale 6 1 1 45P.
ABTEC43 Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo Digital video 6 1 2 100T.P.
ABTEC44 Sound design Sound design 6 1 2 100T.P.
ABST51 Fenomenologia delle arti contemporanee Fenomenologia delle arti contemporanee 6 1 1 45T.
ABST53 Storia dello spettacolo Letteratura e filosofia del teatro 6 1 1 45T.
ABST53 Storia dello spettacolo Storia e teoria della scenografia 6 1 1 45T.
ABST58 Teoria della percezione e psicologia della forma Teoria della percezione e psicologia della forma 6 1 1 100T.P.
ABST59 Pedagogia e didattica dell’arte Pedagogia e didattica dell’arte 6 1 2 45T.
ABST60 Modelli e tecniche dell’arte-terapia Principi e tecniche della terapeutica artistica 6 1 1 45T.
ABVP64 Museografia Museografia e progettazione dei sistemi espositivi 6 1 2 45T.
ABPC65 Teoria e metodo dei mass media Teoria e metodo dei mass media 6 1 1 45T.
ABPC66 Storia dei nuovi media Storia del cinema e del video 6 1 1 45T.
ABPC68 Analisi dei processi comunicativi Analisi dei processi comunicativi 6 1 3 45T.
ABPR19 Graphic design Elementi di grafica editoriale 6 1 1 100T.P.
ABAV1 Anatomia artistica Anatomia artistica 6 1 1-2 100T.P.
ABLE60 Marketing e management Marketing e management 4 1 3 45T.
ABPC67 Metodologia e tecniche della comunicazione Metodologia e tecniche della comunicazione 6 1 1 50T.P.
Attività formative ulteriori Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ecc. 4
Attività formative a scelta dello studente Sono da considerarsi in questo settore tutte le discipline degli altri indirizzi 10
Attività formative relative alla prova finale e alla conoscenza della lingua straniera Verifica della conoscenza della lingua straniera 4
Prova finale 8
Crediti obbligatori da conseguire nell’ambito delle attività di base (60% di 180) 108
Totale crediti previsti nel triennio 180
2017-06-03T08:45:44+00:00settembre 22nd, 2014|