Codice Italia AcademyPremessa

La Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie Urbane del MiBACT e il “Corriere della Sera” bandiscono un concorso rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane: progettare la copertina de “la Lettura”, supplemento culturale del “Corriere della Sera”.

Requisiti

Possono partecipare al bando Codice Italia Academy – “la Lettura” gli studenti iscritti presso le Accademie di Belle Arti italiane, indicate nell’allegato 2.

Modalità di partecipazione

Il bando è pubblicato sul sito www.codiceitalia2015.com.

La proposta della copertina dovrà essere accompagnata da alcune “informazioni”: nome e cognome del candidato, data e luogo di nascita, Accademia di appartenenza (vedi allegato 1).

La proposta della copertina e le domande dovranno pervenire entro un mese dalla pubblicazione del bando e, comunque, non oltre il 15 maggio 2015, pena l’esclusione dalla partecipazione. Al seguente indirizzo – lacopertina@rcs.it –

Nell’oggetto della mail indicare: nome, cognome, accademia di provenienza.

Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione formata da Vincenzo Trione (curatore del Padiglione Italia alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia), da Antonio Troiano (caporedattore culturale del “Corriere della Sera” e responsabile de “La Lettura”), da Gianluigi Colin (art director del “Corriere della Sera”), da Pierenrico Ratto (vicecaporedattore culturale del “Corriere della Sera”), da Luisa Sacchi (Responsabile Area Collaterali RCS quotidiani) e da Fabio Genovesi (scrittore).

Entro il 20 giugno verranno pubblicati sul sito www.codiceitalia2015.com e su www.corriere.it i nomi dei vincitori.

Le migliori opere verranno pubblicate come copertine de “la Lettura” nei mesi di luglio e di agosto e saranno esposte presso VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (via Libertà n. 12, Marghera, VE). In tale occasione, si terrà una cerimonia uciale di premiazione.

Specifiche tecniche

I partecipanti al concorso possono scegliere tra due tipologie di cover

  1. COPERTINA OPZIONE 1
    base: mm 277.2 x altezza: mm 374.3
    In questa misura non è calcolata la testata che viene poi impaginata dall’art director Gianluigi Colin.
  2. COPERTINA OPZIONE 2
    base: mm 277.2 x altezza: mm 418.5
    In questa misura è calcolata anche la testata “la Lettura” e la data. Ogni artista dovrà rispettare l’identità grafica della testata, lo spazio e la collocazione.
  3. INVIO E FORMATO
    le proposte della copertina dovranno essere inviate all’indirizzo
    e-mail: lacopertina@rcs.it
    in formato PDF – max 10 Mbyte –
    (in Adobe Acrobat, selezionare “High Quality” or “Press Quality”)

Scarica il bando con gli allegati

This post is also available in: Italiano