SCADENZA PROROGATA ALL’11 MAGGIO

Codice Italia AcademyNell’ambito delle iniziative promosse dal Padiglione Italia 2015 a cura di Vincenzo Trione, patrocinate dal MiBAC in occasione di Biennale 2015, verranno realizzati n. 5 workshop, destinati agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane. Il progetto è coordinato per le Accademie da Giuseppe Gaeta (direttore Accademia di Belle Arti di Napoli) e da Paola Maddaluno per il Padiglione Italia.

I laboratori tematici, riferiti ad alcune discipline artistiche insegnate nelle Accademie, saranno diretti da 4 artisti, invitati dal curatore del Padiglione Italia 2015 ad esporre alla mostra “Codice Italia”, e da un regista.

I workshop, di taglio teorico-pratico, della durata di tre giorni, con cadenza mensile (da luglio a novembre 2015 – ad eccezione di agosto), si svolgeranno presso VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (via Libertà n. 12, Marghera, VE).

I lavori realizzati nell’ambito delle attività dei vari workshop saranno esposti in una mostra organizzata presso la stessa sede.

Requisiti

Possono partecipare al bando Codice Italia Academy gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane indicate nell’allegato 1. L’anno di iscrizione a una delle suddette Accademie dovrà essere indicato all’interno del curriculum da allegare secondo le modalità di seguito riportate.

Modalità di partecipazione

  1. Gli aspiranti dovranno presentare un portfolio di max 10 pp. in formato A4, posizionato in verticale e con un’estensione in PDF, max 10 Mbyte, (in Adobe Acrobat, selezionare “High Quality” or “Press Quality”) che includa:- copertina (Nome – Cognome – Accademia di appartenenza);
    • breve curriculum vitae, in cui si riporti l’anno di iscrizione e la Scuola di appartenenza (max 10 righe con fotoritratto);
    • una selezione dei cinque lavori più significativi;
    • un progetto artistico in cui sono ora impegnati.

    Le domande che non rispetteranno queste indicazioni saranno automaticamente annullate.

  2. Le domande di iscrizione, preventivamente sottoposte e vagliate da commissioni interne individuate dai Direttori delle Accademie, dovranno essere compilate da parte delle istituzioni cliccando su: www.codiceitalia2015.com/academy.php, rispettando le indicazioni contenute nell’area dedicata del sito. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate e caricate sul sito entro un mese dalla pubblicazione del bando e, comunque, non oltre il 30 aprile 2015, pena esclusione dalla selezione.
  3. Le domande così pervenute saranno sottoposte alla valutazione finale di una commissione del Padiglione Italia 2015, presieduta da Vincenzo Trione e formata da alcuni artisti invitati alla mostra “Codice Italia”. Entro il 30 maggio 2015, tramite e-mail dall’indirizzo academy@codiceitalia2015.com, la Commissione comunicherà ai singoli candidati l’ammissione ai workshop e invierà alle Accademie di appartenenza gli elenchi degli ammessi. Contestualmente, verranno comunicate le informazioni relative alle modalità di partecipazione al workshop.
  4. Le spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti sono a carico delle Accademie di riferimento.

Svolgimento workshop

  1. La frequenza ai workshop attribuirà ai partecipanti 2 crediti formativi, riconosciuti dalle Accademie di Belle Arti di appartenenza e spendibili all’interno del curriculum individuale dello studente.
  2. I settori e gli artisti dei workshop sono:

    In allegato l’abstract dei singoli workshop e l’indicazione delle giornate durante le quali si svolgeranno gli stessi workshop.

  3. Nei primi due giorni i workshop avranno il seguente svolgimento:
    • ore 9.00-9.30 registrazione dei partecipanti.
    • ore 9.30-14.00 sessione mattutina
    • ore 14.00-14.30 pausa pranzo
    • ore 14.30-18.30 sessione pomeridiana
  4. La terza giornata prevederà l’organizzazione e l’apertura dellamostra nella medesima sede in cui si sono svolti i workshop.
  5. Ogni studente riceverà un attestato di partecipazione al workshop.
  6. Il profilo degli studenti selezionati sarà pubblicato su www.codiceitalia2015.com – nella sezione Codice Italia Academy.

Informazioni

Per maggiori informazioni visita il sito www.codiceitalia2015.com sotto la voce Eventi – Codice Italia Academy; oppure invia una mail a: academy@codiceitalia2015.com

Condizioni

  1. I workshop si terranno in lingua italiana.
  2. In ogni workshop sarà presente il coordinatore Paola Maddaluno.
  3. Ogni istituzione potrà presentare fino ad un massimo di 15 candidature, con almeno 2 nominativi per ogni workshop.
  4. Il numero max di partecipanti è di 25 allievi per workshop. I workshop avranno luogo solo se verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.

Scarica il bando

This post is also available in: Italiano