< Catalogo generale dei corsi

Scheda del corso
Tecniche pittoriche (Triennio)

Campo disciplinare

Tecniche pittoriche

Settore disciplinare: ABAV06 - Tecniche per la pittura

Docente: DE LEONIBUS Enzo

Codice Classroom:

Corso di diploma accademico: Primo livello (Triennale)

Periodo: I e II Sem.

Ore: 100 / CFA: 8 / Corso Teorico-pratico

Scuole afferenti: Decorazione (I Livello) Didattica e comunicazione dell'arte Pittura (I Livello)

Programma del corso

Titolo del corso:

Le tecniche come conseguenza e necessità

 

Argomenti e finalità:

 

Il corso principalmente si concentrerà sulle tecniche artistiche da intendersi come necessità d’espressione nell’arte contemporanea.

IL corso cercherà di sollecitare gli allievi iscritti a scegliere un’idea, un tema individuale da sviluppare facendo riferimento alle esperienze dell’arte contemporanea, e a tutte le possibili problematiche ad essa legate, nel tentativo di prendere coscienza dei metodi e delle idee da essa sviluppate.

Arrivare all’ opera dopo un lavoro di ricerca che preveda le varie possibilità di letture e un analisi del cambiamento del linguaggio subito nel tempo, per una consapevolezza delle regole e dei modi già esistenti, del significato e dell’uso dei segni visivi.

  • Parte integrante del corso saranno le verifiche sistematiche sul processo creativo e sugli studi di ricerche consigliati ai singoli allievi.

Organizzati all’interno del corso, gli allievi dovranno relazionare e discutere in gruppo le loro fasi di lavoro e sulle relative problematiche – questo momento è molto importante perché porterà ad una condivisione ragionata delle conquiste tecniche e intellettuali, cercando nel contempo di formare anche un linguaggio tecnico e spirituale utile sia per la lettura delle opere e sia per il processo creativo.

  • IL tentativo è quello di formare anche un laboratorio ove i percorsi

individuali diventino patrimonio di tutti gli allievi e le tecniche sviluppate

conoscenza del linguaggio.

  • Per i singoli temi affrontati saranno consigliati testi e materiali audio visivi utili allo sviluppo della “visione” delle opere da realizzare.

Si consiglia la lettura del libro “La storia dell’ Arte” di Ernest H. Gombrich

 

 

 

Cappelle sul Tavo, agosto 2018

Enzo De Leonibus

Torna in cima