Scheda del corso
Scultura 2 (Triennio)
Campo disciplinareSculturaSettore disciplinare: ABAV07 - SculturaDocente: PIETRONIRO GiuseppeCodice Classroom: |
Corso di diploma accademico: Primo livello (Triennale) Periodo: I e II Sem. Ore: 150 / CFA: 12 / Corso Teorico-pratico Scuole afferenti: Scultura (I Livello) |
Programma del corso
Descrizione del corso:
Il corso si prefigge il principale scopo di incoraggiare ogni allievo alla ricerca di forme di espressione autenticamente personali. Stimoliamo la sperimentazione di linguaggi contemporanei, multimediali e polimaterici, con allestimenti attenti allo spazio e l’ambiente.
Il laboratorio è volto a far acquisire all’allievo la consapevolezza del proprio sguardo, la confidenza manuale, l’esercizio concettuale di autocritica e di metodo.
Programma Triennio e Biennio:
Il corso è incentrato su: disegno su taccuino, disegno progettuale, studi di fattibilità e estimi, realizzazione di modelli in scala, costruzione. Per il Biennio e per gli ospiti dell’Erasmus si concorda con ogni singolo allievo un programma che assecondi le esigenze personali.
A tutti gli allievi viene richiesta: frequenza, autodisciplina, spirito di sperimentazione e la realizzazione di almeno 3 opere compiute. Sono in programma conferenze e discussioni su opere di artisti contemporanei, e una mostra a tema, intramoenia, con revisione in gruppo con più docenti invitati.
Attrezzatura:
L’aula dispone di attrezzi per lavorazione di argilla, marmo, formatura in gesso, saldatura ferro.
Si coopera con i laboratori 3D, tecniche digitali, pittura, decorazione. I materiali specifici per i progetti personali sono acquistati dagli allievi. Tutti i materiali per le esercitazioni sui temi proposti sono gratuiti.
Bibliografia:
Cesare Ripa, Iconologia, Ed. Einaudi.
Fausto Melotti, Linee, Ed. Adelphi.
François Cheng, Cinque meditazioni sulla bellezza, Ed. Bollati Boringhieri.
James Joyce, Ritratto dell’artista da giovane, Ed. Classici BEN
Get Social