Per ulteriori informazioni o fissare un appuntamento per l’orientamento online scrivere a: orientamento@abaq.it

I corsi accademici sono articolati in indirizzi di 1° e 2° livello (3+2) ai sensi delle vigenti disposizioni normative italiane ed europee.

Il corso di Restauro si configura, invece, come ciclo unico quinquennale.

Indirizzi di 1° livello

(durata triennale)

Decorazione
Fotografia
Grafica
Fumetto e Illustrazione
Pittura
Scenografia
Scultura

Indirizzi di 2° livello

(durata biennale)

Arti Visive
Decorazione
Fotografia/a>
Grafica
Pittura
Scenografia
Scultura

Per accedere ai percorsi formativi occorre sostenere un esame di ammissione nei giorni stabiliti, di anno in anno, a cura dei competenti organi di governo.

Non sono tenuti a sostenere il test d’ingresso gli studenti che sono in possesso:

  • del Diploma d’ Istituto d’Arte (5 anni)
  • del Diploma di maturità artistica – liceo artistico di I° e II° sezione – con l’aggiunta dell’anno integrativo

Il corso di Restauro accoglie un numero programmato di allievi; nel bando relativo alle prove dì ingresso è indicato il contingente di studenti da ammettere nell’anno accademico di riferimento.

Si precisa che, a differenza dei corsi 3+2, per l’accesso al corso di Restauro a ciclo unico, l’esame d’ingresso è obbligatorio per tutti gli aspiranti.

I percorsi didattici hanno come obiettivo comune l’alta formazione nel contesto delle arti visive, dello spettacolo, della fotografia, del restauro e della conservazione dei beni culturali. Hanno inoltre come finalità la conoscenza e lo sviluppo della creatività in tutte le sue espressioni, tecniche e poetiche.

In forza delle innovazioni introdotte dalla legge di riforma n. 508 del 1999, l’Accademia rilascia attualmente diplomi accademici di I e di II livello, che sono stati dichiarati equipollenti ai diplomi di laurea rilasciati dalla Università; la più recente legge n. 228 del 24/12/2012 ha sancito le relative equipollenze.

L’Accademia di L’Aquila è quindi perfettamente inserita nel contesto del sistema didattico europeo, basato sull’applicazione degli ECTS, adottando conseguentemente il Diploma Supplement.

Indirizzi di Diploma Accademico

Corsi liberi