//Diploma in restauro
Diploma in restauro2018-11-21T11:23:22+00:00
Diplomi Accademici a ciclo unico quinquennale in RESTAURO

  • PFP1 Materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura.
  • PFP2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.

Obiettivi formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico a ciclo unico della Scuola di Restauro hanno l’obiettivo di formare restauratori di beni culturali secondo profili specifici come da normativa.

I diplomati  devono conseguire una formazione specialistica, attraverso l’acquisizione di una cultura che si fondi sulla conoscenza approfondita delle tecniche e delle metodologie del restauro, basata sullo studio di:

  • discipline scientifiche di base applicate al restauro come chimica, fisica, biologia, geologia;
  • approfondimento delle tecniche del disegno e di ricostruzione grafica finalizzate alla documentazione secondo le norme vigenti;
  • discipline teoriche e storico-artistiche, della storia delle tecniche nonché delle metodologie di documentazione;
  • tecniche esecutive, materiali artistici, procedimenti e tecnologie;
  • metodologia di indagine diagnostica;
  • discipline giuridiche inerenti la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, legislazione per la sicurezza;
  • fondamenti di economia, management e gestione delle imprese;
  • tecnologie informatiche e multimediali applicate alla tutela e al restauro;
  • moderne metodologie di manutenzione e restauro;
  • storia e teoria del restauro;
  • informatica e lingua inglese, quali conoscenze di base.

Le Accademie oltre alla didattica laboratoriale in sede organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, stages, cantieri-scuola e tirocini  per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze teoriche e pratico – operative, definendo, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi corrispondenti ai profili professionalizzanti definiti dalla normativa vigente. Il Restauratore di beni culturali dovrà essere in grado di:

  • Effettuare un esame preliminare del bene attraverso la raccolta delle fonti storiche e documentali, lo studio delle tecniche esecutive e materiali costitutivi dell’opera, l’analisi dello stato di conservazione, delle cause del degrado e sue interazioni con l’ambiente;
  • Redigere progetto sia preliminare che definitivo, comprensivo di eventuali aggiornamenti in corso d’opera e della redazione della scheda tecnica secondo la normativa di settore;
  • Effettuare l’intervento di restauro con tutte le sue fasi esecutive, comprensive dell’assistenza alla realizzazione di indagini diagnostiche, dell’allestimento di laboratorio e cantieri, della direzione lavori, del monitoraggio nell’ambito di piani di manutenzione, dell’assistenza ed eventuali operazioni di movimentazione;
  • Predisporre la documentazione di tutte le fasi lavorative, comprensiva della redazione di schede tecniche e della relazione finale e del successivo programma di manutenzione ordinaria;
  • Partecipare a programmi di ricerca e svolgere attività didattiche e divulgative;
  • Intervenire in situazioni di emergenza, attivando le opportune azioni nelle situazioni di catastrofe, gestire team di lavoro anche sotto il profilo giuridico ed economico, collaborando con le figure professionali specifiche del settore.
Prospettive occupazionali

L’obiettivo del Corso di Diploma Quinquennale a Ciclo Unico è quello di formare figure professionali capaci di inserirsi con competenza, capacità operativa ed imprenditoriale nel mercato del lavoro connesso alla tutela, alla manutenzione ed al restauro dei beni culturali.

Il profilo professionale sarà quello di uno specialista che esegue attività nella gestione tecnica, ovvero che diriga e coordini le attività di tutela, ricerca, conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.

I diplomati della Scuola, che in base al D.M, 26 maggio 2009, n. 87 – ottengono la qualifica di “Restauratore di Beni Culturali”, svolgeranno attività professionali in diversi ambiti nei campi della conservazione, della manutenzione delle opere d’arte e del loro restauro, in contesti pubblici e privati ed in ogni altro settore in cui si renda necessario l’intervento della specifica figura professionale, quali sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro e della tutela.

Essi potranno, pertanto, assolvere incarichi operativi, di progettazione e di realizzazione dei restauri, nonché di direzione dei lavori. I diplomati potranno, inoltre, accedere a master, specializzazioni e dottorati e lavorare nel campo della ricerca. Potranno, infine, insegnare le discipline del restauro nelle Scuole di Alta Formazione nelle Accademie e nelle Università.

Ammissione al corso

Per essere ammessi ad un corso di diploma  occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

Per il  corso si  prevede una limitazione degli accessi, l’ammissione è subordinata ad una prova definita dal Regolamento di Corso e recepita nel Manifesto degli studi.

Lo studente deve essere in possesso o provvedere all’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale riguardante conoscenze base definite dal Regolamento didattico del corso di diploma.

Il regolamento didattico di corso definisce altresì le modalità di verifica del possesso della preparazione iniziale attraverso prove o altri strumenti di valutazione

Prove d’accesso al corso

Le prove di accesso ai corsi in conformità a quanto previsto nell’allegato A del D.M. 87 2009, si articolano in:

  • test attitudinale percettivo visivo, percettivo uditivo (per il curriculum professionalizzante relativo agli strumenti musicali);
  • prova attitudinale;
  • prova orale di approfondimento relativa a storia dell’arte, storia delle tecniche di esecuzione dei manufatti, scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica), lingua inglese.

In alternativa alla prova orale i programmi formativi possono prevedere una prova scritta di cultura generale consistente in una serie di quesiti relativi alla storia e/o alla storia dell’arte (con particolare riferimento all’aera di indirizzo specialistico prescelta), alle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica), alla lingua inglese.

L’ordine delle prove può essere diversamente modulato nei programmi formativi, fermo restando che il superamento della prima prova effettuata consente l’ammissione alla seconda e il superamento di questa l’ammissione alla prova finale.

Test percettivo visivo/percettivo uditivo

Test inteso ad appurare la capacità percettiva del candidato in relazione ad una serie di gamme cromatiche o (per il curriculum professionalizzante relativo agli strumenti musicali) sonore.

Prova grafica o prova di attitudine manuale

La prova è intesa a valutare:

la naturale inclinazione a procedere con metodo, ordine e precisione;

l’attitudine a operare una sintesi critica del manufatto proposto (dipinto, oggetto in rilievo o a tutto tondo) per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni e la particolare tecnica esecutiva in esame.

Prova orale

La prova orale dovrà soprattutto dimostrare la conoscenza diretta delle opere e la capacità di mettere in relazione i dati storici artistici e quelli tecnici, nonché una conoscenza di base delle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica) e della lingua inglese.

Tipologia della prova finale

L’esame finale dei corsi di formazione è organizzato dall’istituzione formativa ed è articolato in due prove, una di carattere applicativo, consistente in un intervento pratico – laboratoriale ed una di carattere teorico – metodologico, consistente nella discussione di un elaborato scritto. Qualora la prima prova non venga superata, il candidato potrà ripetere l’esame nella sessione successiva.

La Commissione per l’esame finale è composta da sette membri, nominati dai direttori delle Istituzioni formative e comprende almeno due membri designati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra gli iscritti nel registro dei restauratori da almeno cinque anni, nonché due docenti universitari designati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nella fase di prima applicazione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali designa due membri tra i diplomati delle scuole di Alta Formazione e studio del Ministero stesso.

Restauro Anno SASD Attività formative 1° anno CF Ore
Restauro 1 ABAV03 Disegno per il restauro obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 1 ABVPA61 Beni Culturali e Ambientali obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABPR31 Fotografia per i Beni Culturali obbligatoria TP 6 C 75
Restauro 1 ABPR29 Elementi di Chimica applicata al Restauro obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABPR29 Elementi di Fisica applicata al Restauro obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABPR75 Tecniche del marmo e delle pietre dure per il Restauro obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 1 ABTEC39 Informatica di Base obbligatoria TP 4 A 50
Restauro 1 ABST47 Storia dell’Arte Antica obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABST47 Storia dell’Arte Medievale obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABST49 Teoria e Storia del Restauro obbligatoria T 6 C 45
60
Restauro 2 ABLE70 Legislazione dei Beni Culturali obbligatoria T 4 B 30
Restauro 2 ABPR16 Disegno e rilievo dei Beni Culturali obbligatoria TP 4 B 50
Restauro 2 ABPR29 Elementi di Biologia applicata al Restauro obbligatoria T 6 B 45
Restauro 2 ABPR25 Restauro dei materiali lapidei  1 obbligatoria TP 12 C 150
Restauro 2 ABPR75 Tecniche del mosaico e dei rivestimenti lapidei per il restauro obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 2 ABPR72 Tecniche dei dipinti murali per il restauro obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 2 ABTEC39 Tecnologie informatiche per il restauro obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 2 ABTEC41 Tecniche della modellazione digitale obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 2 ABST47 Storia dell’Arte Moderna obbligatoria T 6 B 45
Restauro 2 ABPR30 Tecnologia dei Materiali per il Restauro obbligatoria TP 4 B 50
60
Restauro 3 ABPR74 Tecniche della formatura per il restauro obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 3 ABPR29 Chimica applicata al Restauro obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 3 ABPR26 Restauro dei gessi e degli stucchi 1 obbligatoria TP 10 C 125
Restauro 3 ABPR24 Restauro dei dipinti murali 1 obbligatoria TP 12 C 150
Restauro 3 ABST47 Storia dell’Arte contemporanea obbligatoria T 6 B 45
Restauro 3 ABLE70 Legislazione per la sicurezza sul cantiere obbligatoria T 4 B 30
Restauro 3 ABST50 Storia dell’architettura obbligatoria T 6 B 45
Restauro 3 ABPR29 Mineralogia obbligatoria  T 6  45
Restauro 3 ABLIN71 Inglese per la comunicazione artistica 1 obbligatoria TP 4 50
60
Restauro 4 ABPR29 Tecniche e tecnologie della diagnostica 1 obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 4 ABST49 Teoria e Storia del Restauro 2 obbligatoria T 6 C 45
Restauro 4 ABST49 Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea T C 45
Restauro 4 ABPR25 Restauro dei materiali lapidei  2 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABPR26 Restauro dei gessi e degli stucchi 2 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABPR26 Restauro dei mosaici e dei rivestimenti lapidei obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABPR24 Restauro dei dipinti murali 2 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABVPA63 Museologia obbligatoria T 6 B 45
Restauro 4 ABVPA61 Metodologie per la movimentazione delle opere d’arte obbligatoria T 4 C 30
Crediti a libera scelta degli studenti 6
60
Restauro 5 ABLIN71 Inglese per la comunicazione artistica 2 obbligatoria TP 4 A 50
Restauro 5 ABPR29 Tecniche e tecnologie della diagnostica 2 obbligatoria TP 6 B 75
Crediti a scelta delle Istituzioni 16
Restauro 5 ABPR26 Restauro della ceramica TP 10 C 125
5 ABPC65 Teoria e Metodo dei Mass Media   T 6 C 45
Restauro 5 Stage L 12 300
Crediti a libera scelta dello studente 10 A
Restauro 5 A
Restauro 5 A
Restauro 5 Prova Finale 12
60
Restauro Anno SASD Attività formative 1° anno CF Ore
Restauro 1 ABAV03 Disegno per il restauro obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 1 ABVPA61 Beni Culturali e Ambientali obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABPR31 Fotografia per i Beni Culturali obbligatoria TP 6 C 75
Restauro 1 ABPR29 Elementi di Chimica applicata al Restauro obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABPR29 Elementi di Fisica applicata al Restauro obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABPR72 Tecniche dei dipinti su supporto ligneo e tessile per il restauro obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 1 ABTEC39 Informatica di Base obbligatoria TP 4 A 50
Restauro 1 ABST47 Storia dell’Arte Antica obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABST47 Storia dell’Arte Medievale obbligatoria T 6 B 45
Restauro 1 ABST49 Teoria e Storia del Restauro obbligatoria T 6 C 45
60
Restauro 2 ABLE70 Legislazione dei Beni Culturali obbligatoria T 4 B 30
Restauro 2 ABPR16 Disegno e rilievo dei Beni Culturali obbligatoria TP 4 B 50
Restauro 2 ABPR29 Elementi di Biologia applicata al Restauro obbligatoria T 6 B 45
Restauro 2 ABPR25 Restauro dei manufatti dipinti su supporto ligneo 1 obbligatoria TP 12 C 150
Restauro 2 ABPR75 Tecniche della doratura per il restauro obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 2 ABPR73 Tecniche della lavorazione del legno obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 2 ABPR75 Tecniche della lavorazione dei materiali tessili obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 2 ABTEC39 Tecnologie informatiche per il restauro obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 2 ABTEC41 Tecniche della modellazione digitale obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 2 ABST47 Storia dell’Arte Moderna obbligatoria T 6 B 45
Restauro 2 ABPR30 Tecnologia dei Materiali per il Restauro obbligatoria TP 4 B 50
60
Restauro 3 ABPR25 Restauro dei manufatti scolpiti in legno obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 3 ABPR29 Chimica applicata al Restauro obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 3 ABPR24 Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 1 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 3 ABPR24 Restauro dei manufatti dipinti su supporto tessile 1 obbligatoria TP 12 C 150
Restauro 3 ABST47 Storia dell’Arte contemporanea obbligatoria T 6 B 45
Restauro 3 ABLE70 Legislazione per la sicurezza sul cantiere obbligatoria T 4 B 30
Restauro 3 ABPR72 Tecniche e materiali delle arti contemporanee obbligatoria TP 4 50
Restauro 3 ABST48 Storia delle arti applicate obbligatoria T 4 B 30
Restauro 3 ABPR29 Chimica industriale obbligatoria T 4 30
Restauro 3 ABLIN71 Inglese per la comunicazione artistica 1 obbligatoria TP 4 50
60
Restauro 4 ABPR29 Tecniche e tecnologie della diagnostica 1 obbligatoria TP 6 B 75
Restauro 4 ABST49 Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea obbligatoria T 6 C 45
Restauro 4 ABPR24 Restauro dei dipinti su supporto ligneo 2 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABPR24 Restauro dei dipinti su supporto tessile 2 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABPR24 Restauro dei manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 2 obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABPR25 Restauro degli arredi e delle strutture lignee obbligatoria TP 8 C 100
Restauro 4 ABVPA63 Museologia obbligatoria T 6 B 45
Restauro 4 ABVPA61 Metodologie per la movimentazione delle opere d’arte obbligatoria TP 4 C 50
Restauro 4 Crediti a libera scelta dello studente 6
60
Restauro 5 ABLIN71 Inglese per la comunicazione artistica 2 obbligatoria TP 4 A 50
Restauro 5 ABPR29 Tecniche e tecnologie della diagnostica 2 obbligatoria TP 6 B 75
Crediti a scelta delle Istituzioni 16
Restauro 5  ABPR24 Restauro del tessuto TP 10 125
Restauro 5 ABPC65 Teoria e Metodo dei Mass Media T 6 45
Restauro 5 Stage 12 300
Restauro 5 Crediti a libera scelta dello studente 10 A
Restauro 5 6 A
Restauro 5 4 A
Restauro 5 Prova Finale 12
60
[/fusion_text]

Avvisi

[/fusion_text]

Progetti

Cantiere scuola presso Art Hotel Albornoz Palace a Spoleto
Published 10/14/2018 in Scuola di Restauro
Dal 22 al 26 settembre si è svolto un cantiere scuola presso Art Hotel Albornoz Palace a Spoleto sul wall drawing di Sol LeWit "archi ad angolo" del 1992. Nonostante il breve tempo a disposizione è stato possibile completare necessari interventi di manutenzione e restauro che hanno restituito stabilita e luminosità alla materia policroma. Si è inoltre effettuato uno studio ed un rilevamento della tecnica di esecuzione e della storia conservativa del wall drawing anche grazie ad un intervista all'assistente dell'artista, Cristina Catarinangeli ed al proprietario dell' hotel Sandro Tulli. Il progetto ed il lavoro è curato dalla prof Elisabetta Sonnino con la collaborazione della prof  Gabriella Forcucci e la partecipazione degli allievi: Irma Carbonara, Ilaria Marrone, Serena Pietrosante, Ilaria Zelante. Quest'ulteriore cantiere a Spoleto dell'Accademia Belle Arti L'Aquila  va ad arricchire la collaborazione della nostra Accademia col Progetto Atelier dell'Albornoz, fortemente voluta dalla Prof.ssa  Lea Contestabile ed il Direttore... read more ❯
CANTIERE DIDATTICO CORSO DI RESTAURO DIPINTI MURALI - ABAQ A.A. 2017/2018
Published 7/27/2018 in Scuola di Restauro
Docente abaq: Elisabetta Sonnino Assistente: Gabriella La Scala Allievi partecipanti: Virginia Antidormi, Giovanni Alessi, Serena De Massimi, Maria Puovuc, Yuwen Yan, Maddalena Chiaverini, Mary Serraiocco, Chiara Foracappa, Ilaria Zelante, Mattia Pascarella, Andrea Silvano, Silvia Arcangeli, Lavinia Cavaliere, Chiara Petrucci, Serena Pietrosante, Irma Carbonara. Collaborazione per i test di pulitura con attrezzatura Laser: prof. Stefano Landi, abaq Apparecchiature Laser offerte da: dr. Alessandro Zanini El.En. Firenze Collaborazione per le campionature: dr. Giancarlo Ranalli Unimol Rilievi microscansioni 3D: dssa. Ilaria Cacciari  CNR Firenze   read more ❯
Presentazione dei Restauri nel Convento San Panfilo di Spoltore (PE)
Published 7/27/2017 in Scuola di Restauro
La S.V. è invitata a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà sabato 29 luglio, alle ore 10,30 a Spoltore presso l’ex Convento di San Panfilo fuori le mura (via del Convento n. 3), per presentare il primo lotto dei restauri delle lunette dipinte. Intervengono: Filippo Cerulli Irelli (Collecese Srl) Roberto Marotta (presidente dell’Accademia di Belle Arti L’aquila) Marco Brandizzi (direttore dell’Accademia di Belle Arti L’aquila) Elisabetta Sonnino e Gabriella Forcucci (restauratrici e docenti dell’Accademia di Belle Arti L’aquila) Fabio Armillotta, Carmela Palmieri e N. Marco Santomauro (CASa Associati) Antonio D’Intino (Madis Costruzioni srl) Aldo Giorgio Pezzi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo) Antonio Di Marco (Presidente della Provincia di Pescara) Luciano Di Lorito, Chiara Trulli, Roberta Rullo (Comune di Spoltore) Giovanni Tavano (Carsa edizioni) Gallery fotografica read more ❯

Vai alla Bacheca della Scuola di Restauro (restauro.abaq.it)…