Open Day

L’Asino d’Oro

Anatomie e comportamenti affini: giornata dedicata al disegno e alla rappresentazione delle anatomie e dei comportamenti animali. Coordinamento a cura del Prof. Matteo Ludovico (docente di Scultura)

8 maggio 2024 | 10.00 - 17.00 - ABAQ

Gli animali hanno sempre avuto un ruolo di rilievo nell'arte, assumendo diversi significati a seconda delle varie epoche. Sono stati tra i primi soggetti nelle pitture rupestri - dove spesso erano considerati enti protettori - rappresentati in chiave simbolica e religiosa nei bestiari medievali e oggetto di interesse di molti artisti, a volte per rappresentare incarnazioni di divinità o demoni o per caratterizzare la persona ritratta insieme ad essi, altre volte inseriti in performance o installazioni. Hanno accompagnato lo sviluppo dell'umanità e fornito spunto in ogni campo di interesse.  La loro presenza nel Parco dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila rappresenta l'occasione per osservare con sguardo attento le forme vive della nostra cultura. La giornata, rivolta a tutti gli studenti dell'Accademia, vuole essere un invito allo studio, all'osservazione e alla loro rappresentazione attraverso la vista e il disegno.

Risate di Gioia

storie di genti di teatro

(Teatrofestival Aria)

23 APRILE ore 19:00

Teatro ABAQ 

Riprendono gli appuntamenti del Festival Aria, rassegna teatrale che vede la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti con l'Università dell'Aquila. Un cartellone fitto di appuntamenti, con una particolare attenzione al teatro di ricerca e ai linguaggi della scena contemporanea.  Il primo spettacolo, ospitato nel teatro dell'ABAQ il prossimo 23 aprile, è "Risate di Gioia. Storie di gente di teatro" con Elena Bucci e Marco Sgrosso: un racconto dal vivo dove storie, arti e saperi vanno ad intrecciarsi.  Ingresso gratuito.

Workshop di Ripresa Audiovisiva con il DOP Francesco Colantoni

A cura del prof. Giuseppe Tandoi (Cattedra di Elementi di produzione video)

Mercoledì 17 e Mercoledì 24 aprile 2024

Accademia di Belle Arti - Aula 6

Il workshop, aperto a tutti gli studenti, sarà tenuto da Francesco Colantoni, Direttore della Fotografia e Operatore video dell'Aquila, con alle spalle diversi anni di esperienza in campo audiovisivo. L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base e le competenze necessarie per effettuare delle riprese audiovisive professionali. Durante gli incontri sarà spiegato e mostrato il funzionamento di una telecamera professionale oltre ai diversi utilizzi di treppiede, rig, slider e stabilizzatore. Infine sarà approfondito l'uso del drone per le riprese video.

TRACCE Nuovi percorsi dell’Arte Grafica

Martedì 16 aprile, prenderà il via la seconda fase dell’iniziativa della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila nell’ambito delle attività Erasmus+, a cura dei Proff. Carlo Nannicola, Daniel Tummolillo e Gianluigi Bellucci e in collaborazione con la Facultad de Bellas Artes di Valencia. Ad un primo momento in Accademia, il 16 e 17 aprile, con i proff. Jonay N. Cogollos Van der Linden, David Heras Evangelio e Hortensia Mìnguez Garcìa seguirà, il 18 al MAXXI L’Aquila, la presentazione del libro d’artista frutto del confronto artistico e culturale del progetto tra i direttori e i professori delle due istituzioni.

IN EVIDENZA

Iscrizioni 2024-2025

per orientamento scrivere a : orientamento@abaq.it

Avviso prof.ssa Campeglia

La lezione di Restauro dei manufatti scolpiti in legno del 26 aprile 2024  non si terrà

Avviso prof. Armogida

Le lezioni del prof. Armogida del 26 aprile 2024 non si terranno e saranno recuperate in data da definire.

Avviso biblioteca – modifica orari di consultazione

Si avvisa la gentile utenza che, nelle seguenti date, gli orari per la consultazione dei libri subiranno le seguenti modifiche: lunedì 29/04/24              orario: 14.00 - 17.00 martedì 30/04/24     

Avviso Prof. Landi – lezione del 30/04/24

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione del prof. Landi prevista per il 30/04/24 sarà posticipata al giorno 07/05/24.

Avviso studentato a.a. 2023/2024

Sul sito dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) è stato pubblicato l'avviso relativ