< Elenco dei docenti
TALARICO Fabio
Docente a contratto

Contatti:

Curriculum

Fabio Talarico

Fabio Talarico si è laureato in Chimica presso l’Università degli di Studi La Sapienza di Roma nel 1979. Dopo aver usufruito di una borsa di studio triennale nel settore dei fertilizzanti agrari, dal 1983 al 2020 – anno di pensionamento – è stato Funzionario Chimico del Ministero della Cultura (MiC), svolgendo attività di ricerca applicata alla conservazione dei Beni Culturali presso l’Istituto Centrale per il Restauro (I.C.R.) di Roma, organo di Ricerca e Alta Formazione del MiC, indirizzata in particolare allo studio dei dipinti su supporto tessile e ligneo e alle sculture lignee dipinte.

È stato responsabile del Laboratorio di Chimica dell’I.C.R.

Ha effettuato consulenze scientifiche e perizie sui Beni Culturali, in particolare sui dipinti e sulle sculture lignee, anche su richiesta della Magistratura e del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche e di numerose relazioni tecniche, ha partecipato in qualità di relatore a convegni sul restauro e sulla conservazione dei Beni Culturali.

Ha insegnato dal 1983 al 2020 presso la scuola di restauro dell’ICR, attualmente Scuola di Alta Formazione (S.A.F.); dal 2020 a oggi è professore a contratto presso la S.A.F. dell’I.C.R.

Dal 2001 al 2009 è stato docente a contratto nel corso di laurea in scienze dei materiali dell’Università Tor Vergata di Roma.

Dal 2009 al 2022 ha insegnato presso l’Istituto di Restauro della Marche (I.R.M.) dell’Accademia di Belle Arti di Macerata come docente a contratto dei corsi di Elementi di Chimica Applicata al Restauro, Chimica Applicata al Restauro, Chimica Industriale e Tecniche e Tecnologie della Diagnostica del corso di studio quinquennale a ciclo unico in Restauro (Percorso Formativo Professionalizzante n. 2: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti in materiali sintetici lavorati assemblati e/o dipinti).

Dal 2020 è docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Scuola di Restauro (A.A. 2021-2022: Mineralogia; A.A. 2022-2023: Chimica Industriale).

 

Chimica Industriale

Torna in cima