//III^ Edizione di inQuadrando paesaggi a Civita d’Antino Percorsi d’arte lunghi un secolo

III^ Edizione di inQuadrando paesaggi a Civita d’Antino Percorsi d’arte lunghi un secolo

15 Settembre 2012
dalle 10.00 a.m fino a tarda notte
Civita D’Antino (AQ)
Centro storico

– COMUNICATO STAMPA –

“Civita è un posto che quando io non ci sono si sbiadisce ed ogni volta che ci ritorno mi sorprende con le sue meraviglie in tutti i sensi”
K. Zahrtmann

Civita D’Antino, 26 Giugno 2012.
Il Sindaco di Civita D’Antino, Sara Cicchinelli e tutta l’amministrazione comunale è lieta di presentare la III^ edizione di
Inquadrando paesaggi che si propone anche quest’anno di celebrare l’incontro dei pittori danesi, guidati da Kristian Zahrtmann, con il suggestivo paesaggio di Civita D’Antino.
La giornata prevede un percorso itinerante di arte, eventi teatrali e musicali, lungo le antiche strade del paese, di degustazione eno-gastronomica, ispirati al tema dominante della giornata che andranno ad arricchire la poesia del paesaggio e dei vicoli di Civita d’Antino.

Avrà luogo anche quest’anno il laboratorio di scenografia curato dalla nota scultrice abruzzese Licia Galizia che, utilizzando materiali poveri ed originali, darà modo a giovani artisti di esprimere la propria creatività e di arricchire le vie del paese di suggestive scenografie ad “inquadrare” gli scorci impressi sulle tele dei pittori scandinavi. E’ previsto un premio per la più bella scenografia.

Con gli antichi mestieri continuerà il recupero del patrimonio culturale, delle tradizioni e delle maestranze di un tempo passato che continua a vivere nel presente e nella memoria collettiva.

Visto il grande successo e l’alto prestigio della mostra “Arte Contemporanea” inaugurata al museo “Antinumdi Civita D’Antino nell’edizione di inQUADrandO paesaggi 2011 che ha accolto le tele di artisti come: Alessandro Cannistrà, Daria Paladino e Giorgio Pignotti tutti pittori della Biennale di Venezia 2011 la III^ Edizione del Premio di Pittura Estemporanea “KRISTIAN ZAHRTMANN” Scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita D’Antino e della Valle Roveto, avrà ancor più pregio in quanto vedrà la partecipazione di artisti scelti nel panorama dell’arte contemporanea e selezionati dalla autorevole Galleria Pio Monti di Roma.

Il museo Antinum ospiterà anche le tele originali della pittura naturalistica danese dell’800 con gentile concessione della Fondazione Pescara Abruzzo e dell’Archivio Ferrante.

L’organizzazione e la direzione artistica della manifestazione è curata anche quest’anno dalla Sisko s.r.l.

 

Per iscriversi ai laboratori di scenografia e per proporre collaborazioni contattare la dott.ssa Cinzia Pace allo 0863-451333 o scrivere una mail all’indirizzo info@siskosrl.com

CONTATTI EVENTO
dott.ssa Cinzia Pace – Project Manager

Sisko S.r.l
Tel. 0863/451333Mob: 320/577645
info@siskosrl.com
www.siskosrl.com

dott.ssa Stefania Montanari – Account

Sisko S.r.l
Tel. 0863/451333
Mob: 338 6040423
www.siskosrl.com

LINK DI RIFERIMENTO
www.youtube.com/watch?v=ZBNB__9LJ8c
www.civitadantino.com
www.comune.civitadantino.aq.it

 

2017-06-03T08:47:57+00:00giugno 28th, 2012|