//Artintype 2016 – ARTE E INDUSTRIA UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Artintype 2016 – ARTE E INDUSTRIA UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Presso la Sala Congressi dell’ Hotel Calabresi, San Benedetto del Tronto il 16 gennaio alle ore 16,30 si terra la presentazione del nuovo calendario Artintype, “Nuovi caratteri dell’ arte contemporanea” per il 2016 edito dalle Grafiche Martintype.

Anche in questa edizione saranno presenti le opere incisorie di una rosa scelta di giovani studenti di grafica della Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Le opere partecipanti di Chiara Salvini, Alexandra Koroleva, Luca Eleuteri, Zang Yuru, Grazia De Laurentiis, Lorenza Cialini, Monica Di Felice, Gino Chiarizia, Alessandro Paolone, coordinati dai docenti della Scuola di Grafica e Tecniche dell’ Incisione, Valter Battiloro, Fabio Di Lizio, Carlo Ferroni.

Arte e industria, innovazione sono le colonne maestre per una importante crescita che vede questi giovani autori, protagonisti di quella eccellenza espressa attraverso il connubio tra creatività artistica e pratica produttiva.

IMG_6933 copia 2

Dal sito delle Grafiche Martintype:

Arte, industria, innovazione. Sono queste le parole chiave che contraddistinguono il progetto Artintype 2016, un progetto che vuole sempre più promuovere e sostenere il connubio tra ideazione artistica e progettualità produttiva. L’arte e la cultura come elementi imprescindibili di un unico grande piano, dove l’integrazione della fantasia e della creatività, con l’innovazione e la comunicazione, può essere l’elemento di rilancio e di rinnovamento per tutta l’economia attuale. Expo Milano 2015 ha dimostrato, nei fatti, che una tale compartecipazione può risultare decisiva in tutte le strategie di sviluppo aziendale.

Punto centrale del progetto Artintype è la collaborazione con le più prestigiose Accademie e Scuole d’Arte d’Italia ed anche quest’anno, tale regola viene confermata. Ad impreziosire il Calendario 2016 sono stati invitati i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila che, dopo l’eccezionale esperienza del progetto “Sismografie” legata al terremoto del 2009, tornano con nuovi, intriganti lavori. La scelta si riallaccia alla tematica di quest’anno, arte e industria, in quanto le opere riprodotte sono calcografie e come tali riassumono, in una sorta di compendio riepilogativo, quanto di più rappresentativo ci possa essere del connubio tra creatività artistica e pratica produttiva.

Grafiche Martintype non mancherà inoltre di segnalarvi tutti gli appuntamenti legati a questo progetto nel corso dell’anno, nel frattempo vi offre l’opportunità di conversare con professionisti e rappresentanti del mondo dell’arte, della comunicazione e dell’industria. A conclusione della serata, come consuetudine, sarà dato in omaggio ai presenti il nuovo Calendario 2016. Per tutti coloro che sono impossibilitati a partecipare all’evento del 16/01/2016, verrà data la possibilità di ritirarlo visitando la sede aziendale.

Saremo lieti di avervi come nostri graditi ospiti all’inaugurazione di Artintype 2016:
Sabato 16 Gennaio 2016, ore 16,30
presso la Sala Congressi dell’Hotel Calabresi,
Viale Marinai d’Italia, 1 – San Benedetto del Tronto (AP)

Programma

Introduzione di benvenuto
Tony Zitella, giornalista

Illustrazione progetto Artintype 2016
Tony Cetta, responsabile artistico Artintype

L’Accademia, le opere, gli artisti
Valter Battiloro, docente di calcografia
Accademia di Belle Arti – L’Aquila

Interventi

Le interrelazioni tra arte e industria.
Cultura del design per un marketing innovativo

L’upgrading del design per il mondo delle imprese

Evoluzione di Artintype: i percorsi itineranti

Conclusioni

2017-06-03T08:43:38+00:00 gennaio 8th, 2016|