Locandina Presentazione Renzo Giuliani

Presentazione del Compact Disc “EMOZIONI” del pianista Renzo Giuliani, realizzato in collaborazione con l’Indirizzo di Grafica.

Teatro dell’Accademia – Via Leonardo da Vinci,s.n.c.
L’Aquila, venrdì 4 maggio 2018, ore 11.00

Sarà presentato venerdì 4 maggio alle ore 11.00 presso il teatro dell’ Accademia di Belle Arti dell’Aquila il nuovo lavoro del Maestro Renzo Giuliani  dal titolo “Emozioni” pianista e docente del Conservatorio “A. Casella”. Il Cd contiene, tra gli altri, due brani inediti del maestro Giuliani associati a composizioni di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, mentre la veste grafica è stata realizzata grazie ad un concorso di idee vinto da Federico Egizi studente della scuola di Grafica ed Incisione d’Arte dell’Accademia. La collaborazione con l’istituto aquilano è stata possibile grazie anche al lavoro della scuola di Grafica e dei Professori Valter Battiloro e Antonello Santarelli che hanno coordinato gli studenti e che, in occasione della presentazione del cd, allestiranno una mostra nel foyer del teatro con i progetti di tutti i partecipanti al concorso.

Il programma della presentazione prevede i saluti del Presidente, Roberto Marotta, e del Direttore, Marco Brandizzi dell’ Accademia di Belle Arti, con gli interventi dei professori del corso i Grafica d’arte e dello studente che ha realizzato la veste grafica del CD Emozioni  e, dopo, la proiezione di un video per la regia di Luca Cusella, il Maestro Renzo Giuliani eseguirà alcuni brani per pianoforte solo tratti dal cd stesso, come “In un’altra vita” di Ludovico Einaudi, ”Hommage” e “Soffio d’amore” di Renzo Giuliani; ”La cittadella” e “Lord send an angel down” di Riz Ortolani (soprano e pianoforte); ”Titoli” e “Once upon a time in America” di Ennio Morricone (soprano e pianoforte) in collaborazione con la Soprano Annalisa Quaresima.

Oltre alla collaborazione con l’ABAQ l’iniziativa ha avuto il sostegno della Fondazione Carispaq, l’apporto dell’Amministrazione comunale dell’Aquila, della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, dell’Agenzia dell’Aquila di Reale Mutua Assicurazioni e, non ultima, dello staff e della direzione artistica dell’etichetta discografica “Wide Classique”.