fbpx

azion-armi

UN PROGETTO PUBBLICO CON STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI L’AQUILA

MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2018
dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza d’Armi, AQ

azion-armi è una rassegna di performance e azioni dal vivo presentate da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Un insieme di opere appositamente ideate per gli spazi del piazzale in cui si svolge il mercato della città, lì trasferito dopo gli eventi sismici del 2009. In una linea di continuità ideale, questo progetto desidera infatti proseguire un lavoro sulla performance e lo spazio pubblico iniziato nel 2017 con Variazioni sulla durata, evento di 24h tenutosi presso la Spazio Varco di L’Aquila. Attraverso una progettazione sviluppata nell’ambito dei corsi di Tecniche performative e di Anatomia artistica, si è quindi proposto agli studenti di lavorare nuovamente in spazi esterni all’accademia. Per questa occasione, si è scelto di operare in uno dei luoghi simbolo della socialità e dell’economia della città, al fine di sollecitare aperture verso una risignificazione possibile.

Organizzato dai docenti Italo Zuffi e Margherita Morgantin, in dialogo con il prof. Maurizio Coccia, e programmato come parte della didattica dell’anno accademico in corso, il progetto pubblico azion-armi si propone come ulteriore spunto di riflessione fra pratica artistica e ambienti del quotidiano. In un luogo già fortemente caratterizzato da varie attività, le opere potranno essere osservate direttamente attraverso la relazione che esse stabiliranno nella compresenza di mercato e cittadini. In fase di ideazione gli studenti, partendo dall’esperienza personale, si sono infatti confrontati con la struttura del mercato e le sue varie implicazioni – estetiche e simboliche, e politiche. Ogni loro intervento conterrà in sé, diversamente e in modo aperto, quello spazio di confine necessario all’incontro con l’altro, e la possibilità di contrattare ai margini il senso del reale.

Con: Francesco Alberico, Bruna Bontempo, Gordana Dennis, Chiara Di Carlo, Agnes Gyongyosi, Miranda Hysenaj, Li Jin Lang, Amelia Lucci, Mauro Mastracci, Angelica Reale, Caterina Sablone, Tatiana Stropkaiova, Wan Li, Yang Zhou

INFO: corsotecnicheperformative@gmail.com / INFO: Bar Sheridan, Piazza d’Armi, AQ

2018-05-14T17:03:04+00:00maggio 14th, 2018|