//Cantiere scuola presso Art Hotel Albornoz Palace a Spoleto

Cantiere scuola presso Art Hotel Albornoz Palace a Spoleto

Dal 22 al 26 settembre si è svolto un cantiere scuola presso Art Hotel Albornoz Palace a Spoleto sul wall drawing di Sol LeWit “archi ad angolo” del 1992. Nonostante il breve tempo a disposizione è stato possibile completare necessari interventi di manutenzione e restauro che hanno restituito stabilita e luminosità alla materia policroma. Si è inoltre effettuato uno studio ed un rilevamento della tecnica di esecuzione e della storia conservativa del wall drawing anche grazie ad un intervista all’assistente dell’artista, Cristina Catarinangeli ed al proprietario dell’ hotel Sandro Tulli. Il progetto ed il lavoro è curato dalla prof Elisabetta Sonnino con la collaborazione della prof  Gabriella Forcucci e la partecipazione degli allievi: Irma Carbonara, Ilaria Marrone, Serena Pietrosante, Ilaria Zelante.

Quest’ulteriore cantiere a Spoleto dell’Accademia Belle Arti L’Aquila  va ad arricchire la collaborazione della nostra Accademia col Progetto Atelier dell’Albornoz, fortemente voluta dalla Prof.ssa  Lea Contestabile ed il Direttore Prof Marco Brandizzi.
A dicembre dello scorso anno la Cattedra di Decorazione aveva già progettato e realizzato le pitture parietali e gli allestimenti di due stanze dell’Art Hotel, con il coordinamento del Prof. Franco Fiorillo ed il coinvolgimento degli studenti Silvia Impeciati, Serena Mancusi, Maria Michela Del Conte, Nicolas Guadagnoli e Sahand Mahmoodi per la realizzazione, e Alessandra Carducci, Morena Di Giuseppe, Emanuele Carota, Sandra Sanchez, Alinda Isabel Hummel, Valentina Ricci, Emanuele Carota, Alessia Di Giannatale per la collaborazione ai progetti. L’Hotel ha coinvolto in passato altre Accademie.

Il progetto, documentato dagli studenti di Fotografia del Liceo Artistico Picasso di Anzio coordinati dal Prof. Stefano Trappolini, prevede un ulteriore collaborazione futura ed una presentazione presso l’Accademia col Direttore Dell’Albornoz Palacem Sandro Tull, ed il Prof. Trappolini che ci presenterà la documentazione video-fotografica dell’evento.

2018-10-09T08:51:46+00:00