PROGETTO “NUOVI TALENTI” – Perdonanza Celestiniana: Fondi Da Destinare a Progetti Formativi

In risposta al bando del Comune dell’Aquila denominato Nuovi Talenti , l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ha dato vita ad un workshop avanzato di fumetto tenuto da uno dei più rinomati fumettisti italiani (Pasquale Todisco, in arte SQUAZ) che vedrà come risultato finale un prodotto editoriale incentrato sulla figura di Celestino V.

Il workshop, tenuto in collaborazione con il Corso di Arte del Fumetto e il prof. Michael Rocchetti, sarà ONLINE e GRATUITO (massimo di 20 studenti).

Le giornate previste per il workshop (assenza giustificata per le lezioni curricolari) sono:
Lunedì 7 dicembre
dalle h14 alle h19 : Presentazione corso e progetto con gli studenti
Mercoledì 9 dicembre
dalle h14 alle h19: Sviluppo idee e storie
Venerdì 11 dicembre
dalle h14 alle h19: Conclusione con revisione opere

per info e prenotazioni: m.rocchetti@abaq.it o bandonuovitalenti@abaq.it

CHI È SQUAZ:
Sono nato a Taranto nel 1970 e, dopo la maturità, mi sono trasferito a Milano per studiare Illustrazione all’Istituto Europeo di Design. I miei primi contatti con il mondo del fumetto sono stati nell’ambiente dell’underground, al quale ho fatto riferimento per tutta la prima parte del mio percorso. Ho pubblicato su alcune delle maggiori riviste italiane come Rolling Stone, Xl di Repubblica, Linus, Internazionale e La Lettura del Corriere della Sera, e ho realizzato diversi graphic-novels, tra i quali Pandemonio, in coppia con lo scrittore Gianluca Morozzi, che ci è valso il Premio Micheluzzi come miglior libro al Napoli Comicon. Poi sono arrivati “Minus Habens”, “Le 5 Fasi” con il collettivo Dummy, “La Soffitta” con AkaB, “L’Eredità” e “Tutte le ossessioni di Victor” su testi di Davide Calì. Dal 2018 faccio parte del collettivo editoriale Progettostigma, per il quale ho dato alle stampe “Sarò Breve”, un’antologia dei miei fumetti brevi degli ultimi vent’anni.

Avviso (PDF)