Dopo la prima edizione del 2021, anche quest’anno l’Accademia di Belle Arti L’Aquila collabora con il MAXXI L’Aquila nell’organizzazione di PERFORMATIVE, festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro, che si ispira all’attività svolta in Abruzzo da maestri storici, come Joseph Beuys e Fabio Mauri, per creare sul territorio un laboratorio urbano capace di attivare processi di creatività e sperimentazione. Dal 15 al 18 settembre 2022 sono previsti quattro giorni full immersion, dal mattino fino a notte inoltrata, di eventi, performance d’arte, danza, musica, teatro, ma anche talk e conferenze-performance di artisti, critici d’arte e studiosi della materia.

Guidati dalla professoressa Elena Bellantoni, gli studenti dei corsi di Tecniche performative per le arti visive, Tecniche di produzione Video Teatro e Fenomenologia del corpo – Anatomia Artistica dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila (Andrea Cascianelli, Andrea Marinucci, Francesca Perniola, Ernesto Pugliese, Lisa Rastelli, Angelica Reale) partecipano a PERFORMATIVE02 con due performance collettive, che si svolgono nelle sale di Palazzo Ardinghelli, sede del MAXXI L’Aquila, il giorno di sabato 17 settembre (ore 12.00-13.00), con le quali presentano il progetto E.R.A. (Esercizi di Riflessione Applicata), teso a esplorare l’elemento relazionale e identitario specificamente umano emerso dalla scoperta dei neuroni specchio. La prima, Dispenser, nasce dal gesto di igienizzarsi le mani che dall’emergenza causata dal Covid-19 è entrato nella nostra quotidianità, per aprire una riflessione sul valore del contatto, della relazione non verbale e sul confine con l’‘altro da sé’. La seconda, Spazio calmo, è una performance di natura relazionale e partecipativa, che coinvolge il pubblico dei visitatori nell’ultima stanza del piano superiore del MAXXI L’Aquila, muovendo da un cartello con la scritta ‘spazio calmo’. Contemporaneamente, nello spazio al piano terra del MAXXI L’Aquila, accanto al Bookshop, è presentata una serie di piccoli video realizzata dagli studenti durante il percorso formativo.

Gli studenti Sara Dias, Suzie Sforza, Lisa Rastelli, Andrea Marinucci e Letizia Romeo sono inoltre coinvolti in PERFORMATIVE02 con la funzione di assistenti e coadiutori degli artisti e, in generale, di supporto all’organizzazione come esperienza formativa.

Nel pomeriggio del 17 settembre il festival è ospitato all’interno e all’esterno dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con i seguenti eventi: le performance di Chiara Bersani (L’Animale, teatro, 16.30-17.00);  Jacopo Jenna (Alcune coreografie, teatro, 19.00-20.00); Jacopo Benassi e Lady Maru (Brutal Casual Magazine, esterno, 20.00-21.30) e la con-formance dell’artista Giulia Crispiani (Una parete che scotta, androne e scale interne, 17.30-18.30).

Domenica 18 settembre alle ore 18.30 al MAXXI L’Aquila si tiene il talk tra l’artista Elena Bellantoni e il critico d’arte Silvano Manganaro, docente di Storia dell’arte e Didattica dell’arte presso la nostra Accademia, nonché presentatore degli incontri di PERFORMATIVE02.

Programma completo di PERFORMATIVE02.