Tirocini 2017-08-30T07:55:57+00:00

Tirocini curriculari e post-diploma

Ai sensi della vigente normativa, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila possono effettuare tirocini formativi e di orientamento, sia curriculari che post-diploma.
I tirocini curriculari possono avere una durata massima di 12 mesi (L. n. 196/1997); quelli post-diploma possono essere intrapresi non oltre i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio e non possono avere durata superiore ai 6 mesi (D.L. n. 138/2011).
L’effettuazione del tirocinio trae impulso da una istanza che lo studente deve produrre alla Segreteria studenti dell’Accademia e presuppone la stipula di una convenzione con la ditta presso la quale il tirocinio verrà effettuato.
L’oggetto, le modalità e la tempistica sottesi all’effettuazione del  tirocinio stesso  sono invece definiti in un apposito “Progetto Formativo” sottoscritto dallo studente, dai rappresentanti dell’Accademia e da quelli dell’Azienda ospitante.
L’eventuale prolungamento del periodo di stage previsto nel progetto formativo dovrà essere richiesto, dallo studente, con formale istanza.
Le aziende presso le quali svolgere l’esperienza possono essere individuate  dallo studente  fra quelle già convenzionate, incluse nell’elenco predisposto dall’Istituto; ove non comprese nell’elenco stesso, saranno segnalate  dall’interessato alla Segreteria studenti, per le attività propedeutiche alla conclusione della necessaria  Convenzione.
Al termine del percorso formativo lo studente deve produrre all’Istituto i documenti rilasciati dalla ditta ospitante (l’attestazione finale e, ove necessaria, la relazione finale sui lavori svolti). Presenterà, contestualmente o conseguentemente, domanda finalizzata all’attribuzione dei crediti maturati.

Le attività di stage connesse ai corsi interni all’Istituto e che non presuppongono accordi con aziende/enti esterni intervengono con modalità e tempi stabiliti dai docenti e vengono riconosciute previa attestazione da parte dei docenti stessi.

Modulistica:

» Istanza propulsiva
» Convenzione tipo
» Progetto formativo tipo
» Istanza prolungamento tirocinio 
» Elenco aziende convenzionate
» Attestazione finale dell’Azienda
» Relazione finale sui lavori svolti
» Istanza attribuzione crediti