Accademia Live

TEATRANTI ANATOMIE – Anatomia Vivente: Esplorando il Corpo nel Contesto Teatrale

a cura di Laura Farina

27 marzo 2020 9.00-13.00

Teatro dell’Accademia

Il progetto “Teatranti anatomie” rientra nella programmazione del corso di Anatomia Artistica - Anatomia dell’immagine e mira a stimolare negli studenti la capacità di osservazione e traduzione segnica del corpo umano in movimento. In questo primo appuntamento l’attività di disegno sarà incentrata sullo studio delle anatomie dinamiche all'interno del contesto teatrale. Gli studenti interagiranno con due modelli viventi, i quali assumeranno pose di durata sempre più ridotta, che alla fine si tradurranno in evoluzioni dinamiche all’interno dello spazio teatrale. L'ambiente teatrale fornirà uno sfondo suggestivo e stimolante per l'osservazione e l'interpretazione del movimento del corpo nello spazio.

Music Mirrors Mind – Incontro con Gene Coleman

a cura del Prof. Federico Fusi

26 marzo 2024 Ore 11

Aula 5 - ABAQ

Il compositore, musicista e regista Gene Coleman incontrerà il 26 marzo gli studenti dell’Accademia di Belle Arti per discutere sul concetto di Neuro Musica, da lui definita un'area di ricerca e composizione basata sullo studio e l'applicazione di modelli e concetti delle Neuroscienze uditive. Attraverso esempi tratti dai suoi lavori recenti, Coleman farà un’introduzione sui metodi di composizione della Neuro Musica, per far comprendere come la percezione, la cognizione e il pensiero siano alla base della creatività. I campi emergenti della Neuro Musica e della Neuroestetica hanno un potenziale enorme sul modo in cui musicisti e artisti pensano e realizzano il loro lavoro.

Lorenza Trucchi – Fare Subito Storia

Venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Teatro dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e sul canale Youtube ABAQ, si terrà il convegno di studi dedicato a Lorenza Trucchi: giornalista culturale e critica militante dal 1950; docente all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e di Roma dal 1969 al 1994; Commissario del Padiglione Italia della XL Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1982 e membro della Commissione Esperti del Settore Arti Visive delle Biennali d’Arte di Venezia del 1988 e del 1990; Presidente dell'Ente Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma dal 1995 al 2001 e dal 2008 Accademico Cultore dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma.

Il convegno, curato da Barbara Drudi e Carla Subrizi, si articola in due Sessioni: 9.00-13.30 (Diretta su https://youtu.be/11mnTLotONY) e 14.30-18.00 (Diretta su https://youtu.be/3ROFwWIeNjU) con gli interventi di: Maria Alicata, Laura Castellano, Lea Contestabile, Elisabetta Cristallini, Maria D’Alesio, Marco Di Capua, Giuseppe Di Natale, Barbara Drudi, Francesca Franco, Peter Benson Miller, Luca Scarlini, Carla Subrizi. Un particolare ringraziamento va al Fondo Lorenza Trucchi e all’Archivio dell'Ente Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma.

Programma completo dell'Evento

Apocalypse Now

Venerdì 15 marzo alle ore 10.00 in Teatro

all'interno del corso di Fotografia con i professori Drudi e Giordano, verrà proiettato il film:

APOCALYPSE NOW (1979) di Francis Ford Coppola

Apocalypse Now è un passo avanti rispetto a qualsiasi altro film, perché si spinge fin nei luoghi bui dell'anima. Non è tanto un film sulla guerra, quanto su come la guerra sveli verità che non avremmo mai voluto conoscere. Se siamo fortunati, passiamo la vita in una sorta di paradiso illusorio, senza mai sapere quanto vicini siamo all'abisso. Ciò che fa impazzire Kurtz ("l'orrore") è la scoperta di quell'abisso (Roger Ebert, 28 novembre 1999).

La proiezione è aperta a tutti gli studenti!

Inchiostri Naturali nella Stampa d’Arte Sostenibile

Inchiostri naturali nella stampa d’arte sostenibile

a cura di Daniel Tummolillo, in collaborazione con Carlo Nannicola e Gianluigi Bellucci

Biblioteca 12 – 13 marzo 2024

ore 9,30 – 12,30 e 14,30-17,0

Il seminario verte sulla conoscenza, l’estrazione e l’utilizzo degli inchiostri naturali nel campo dell’arte, della grafica e della moda. L’appuntamento è per martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2024 nella Biblioteca dell’Accademia con Valentina Ferrarini dell’Officina del Colore Naturale. Ferrarini è una biologa e tintora, con laurea in Biotecnologie e dottorato in Ecologia. Con lei gli studenti approfondiranno gli aspetti chimico-fisici relativi alla preparazione delle tinte e dell’inchiostro serigrafico, studiando alcune ricette nonché i diversi passaggi per ottenere i colori: dalla coltivazione della pianta all’estrazione del pigmento.

Evento annullato

Alla luce dei fatti e delle posizioni apprese, al fine della tutela delle posizioni tutte, gli organi accademici dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, all'unanimità, ritengono opportuno annullare l'evento programmato per le giornate del 14 e 15 marzo 2024 con l'artista Jan Fabre.

IN EVIDENZA

Iscrizioni 2023-2024

per orientamento scrivere a : orientamento@abaq.it

Avviso Prof. Dammone – Disegno per il restauro

Si avvisano gli studenti di restauro interessati che le lezioni di Disegno per il restauro tenute dal Prof. Dammone si terranno il martedì della settimana A.

Avviso Segreteria Didattica – 27/03/2024

Si avvisa la gentile utenza che i servizi di ricevimento telefonico e di apertura sportello al pubblico non saranno disponibili nella data di mercoledì 27/03/2024 in quanto il personale addetto sarà i

Revisioni prof.ssa Gasparrini

La prof.ssa Valeria Gasparrini comunica che terrà tre incontri di revisione nei seguenti giorni: 03/06/2024  dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (prenotazione necessaria) - ONLINE 11/06/2024  dalle 10

Premio Arte in arti e mestieri

Regolamento Si sottolinea che il trasporto delle opere è a carico dello studente che intenda parteci

Avviso studentato a.a. 2023/2024

Sul sito dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) è stato pubblicato l'avviso relativ