//Accademia Belle Arti L’Aquila, Achille Bonito Oliva inaugura anno accademico

Accademia Belle Arti L’Aquila, Achille Bonito Oliva inaugura anno accademico

invito inaugurazioneinvito inaugurazioneL’Aquila 21 gennaio 2015 ore 11.00 Teatro dell’Accademia di Belle Arti, Via Leonardo da Vinci
L’Aquila 14 gennaio 2015- Sarà Achille Bonito Oliva, uno dei più noti critici d’arte, l’ospite della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015 dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila che si svolgerà mercoledì 21 gennaio 2015 alle ore 11.00 presso il Teatro dell’Accademia in via Leonardo da Vinci all’Aquila.

Come per l’anno scorso, con l’artista Ettore Spalletti, Achille Bonito Oliva terrà una lectio magi-stralis dal titolo “L’arte? L’arte!”. “L’invito al critico d’arte – spiega il direttore Marco Brandizzi – si inscrive nella nuova volontà dell’istituto di riscoprire e recuperare le originali impostazioni spe-rimentali dell’A.B.A. dell’Aquila che fu definita Accademia pilota per aver istituito negli anni ‘70 , per prima, i “Corsi speciali”. Per essi furono chiamati a insegnare personalità come Carmelo Bene e Sylvano Bussotti, mentre nelle Scuole d’indirizzo tradizionale e nella Storia dell’Arte furono designati A.B.O., Gino Marotta, Mario Ceroli, Enrico Castellani, Guido Strazza, Fabio Mauri e altri grandi artisti e teorici che dettero un contributo fondamentale allo sviluppo dell’istituzione. L’inizio delle attività didattiche è la prima occasione per coinvolgere studenti e docenti, autorità, ospiti, la cittadinanza tutta intorno al rinnovato progetto, di sperimentazione e attività diffuse, che intende mettere in relazione l’Accademia con la città e la regione”.

La cerimonia di inaugurazione sarà aperta dagli interventi del Presidente e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Roberto Marotta e Marco Brandizzi, che tracceranno un bilancio dell’attività svolta e soprattutto illustreranno le idee e i progetti che caratterizzeranno il nuovo anno accademico appena iniziato. Saranno presenti il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, il Presi-dente della Provincia dell’Aquila, Antonio del Corvo, il Vice Presidente della giunta regionale Gio-vanni Lolli. Sarà presente anche la Prof.ssa Giovanna Cassese, già direttore commissario dell’Accademia. Alle 15.30, invece, presso il MUSPAC (Museo Sperimentale di Arte Contempora-nea) dell’Aquila si svolgerà l’incontro “Storia di un’ Accademia” durante il quale saranno proiettati tutti i filmati e i documenti che fanno parte degli archi storici dell’accademia aquilana.

Biografia di Achille Bonito Oliva- Critico d’arte italiano (n. Caggiano, Salerno, 1939). Dopo gli studi giuridici si è laureato in lettere, partecipando attivamente alla temperie culturale legata al Gruppo 63. Dal 1968 insegna storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Assertore di una funzione attiva del critico a fianco dell’artista, è stato il teorico del movimento artistico Transavanguardia. Ha esplorato snodi della storia dell’arte quali il manierismo, le avanguardie storiche, le neoavanguardie. Curatore generale della Biennale di Venezia del 1993, ha promosso l’arte contemporanea con centinaia di mostre ed eventi (Contemporanea, 1973; Aperto 80, 1980; Minimalia, 1997, ecc.). Tra i saggi: Il territorio magico (1971); L’ideologia del traditore: arte, maniera, manierismo (1976); L’arte fino al 2000 (1991); Le nuove generazioni (2002); Autocritico/automobile (2002); Lezione di boxe. Dieci round sull’arte contemporanea (2004); Dadada: Dada e dadaismi del contemporaneo 1916-2006 (2006). B. è curatore dell’Enciclopedia delle arti contemporanee, della quale a oggi sono stati editi due volumi (2010, 2013).

2017-06-03T08:45:18+00:00gennaio 14th, 2015|