ORARI DI APERTURA

– LUNEDì ore 9.00-18.00
– MERCOLEDì ore 9.00-18.00 a settimane alterne fino alla fine del calendario didattico
(10 gennaio 2024, 7 febbraio 2024, 6 e 20 marzo 2024, 17 aprile 2024, 15 e 29 maggio 2024)
– GIOVEDì ore 9.00-18.00
– VENERDì ore 13.00-18.00

ORARI PER LA RICHIESTA E LA RICONSEGNA DI VOLUMI E PERIODICI

Il Servizio Civile ha il compito di tenere aperta e gestire la Biblioteca ed è presente per accogliere le richieste degli utenti tutti i giorni di apertura della Biblioteca, ore 10.0013.00 e 14.0017.00. Il materiale da consultare deve essere richiesto al Servizio Civile, compilando l’apposito MODULO DI CONSULTAZIONE. Dopo la lettura i libri vanno riconsegnati entro le ore 17.00 al Servizio Civile, che ha il compito di ricollocarli negli scaffali.

UTENZA

L’accesso alla biblioteca è libero alla cittadinanza, italiana e straniera, che abbia compiuto i 18 anni di età. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila sono automaticamente iscritti alla Biblioteca con il loro numero di matricola. Docenti e personale ABAQ sono automaticamente inscritti come UTENTI INTERNI. Gli UTENTI ESTERNI sono tenuti a compilare e firmare all’entrata il MODULO DI ISCRIZIONE e a rilasciare un proprio documento di riconoscimento valido al Servizio Civile.

SERVIZI AL PUBBLICO

— Consultazione.
— Ricerche e informazioni bibliografiche.
— Riproduzione secondo i termini di legge (fino al 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico in commercio).
— Fornitura di documenti o DD – Document Delivery, rispettando i termini di legge e il limite del 15% di ciascun
volume o fascicolo di periodico in commercio. Il documento ha formato digitale (pdf) ed è inviato per email.
— Prestito locale della durata di 2 settimane rinnovabili (riservato a studenti, docenti e personale ABAQ).
— Prestito inter-bibliotecario o ILL – Inter Library Loan. I costi di spedizione richiesti dalla Biblioteca prestataria sono a
carico dell’utente. Il pagamento è necessario per l’avvio della procedura e il materiale deve essere consultato
all’interno della biblioteca.
— Prestito digitale (riservato a studenti, ex-studenti, docenti e personale ABAQ).

PRESTITO DIGITALE

La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila aderisce alla piattaforma MLOL, la prima rete italiana di biblioteche digitali. Per accedere al prestito digitale ogni utente iscritto deve andare sul sito https://abaq.medialibrary.it/home/index.aspx > Selezionare il tasto blu in fondo a destra: Accedi con Google >  Selezionare la propria email istituzionale ABAQ ed entrare.

ELENCO AGGIORNATO DEL PATRIMONIO

La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila sta effettuando la catalogazione informatizzata del suo patrimonio, già parzialmente accessibile nell’SBN – Sistema Bibliotecario Nazionale sul sito https://opac.sbn.it/. In alternativa, la situazione aggiornata del posseduto è scaricabile qui: Catalogo volumi aggiornato a dicembre 2023 (Excell)

Per quanto riguarda il patrimonio dei periodici, si sta procedendo alla redazione aggiornata del posseduto. L’elenco dei periodici presenti in Biblioteca è scaricabile qui: Elenco periodici aggiornato a dicembre 2023 (Pdf). Nel 2021 la Biblioteca ha attivato gli abbonamenti alle seguenti riviste di settore: ArteDossier, Arte e critica, Bollettino ICR, Estetica. Studi e ricerche, Flash Art, Kermes, Rivista di Estetica.

CONTATTI

Per parlare con la Biblioteca, per richiedere informazioni, ricerche bibliografiche, volumi e periodi, inviare un’email a: biblioteca@abaq.it.

Responsabile della Biblioteca per l’a.a. 2023-2024 è la prof.ssa Francesca Franco.