Offerta formativa
I percorsi di studio hanno come obiettivo comune l’alta formazione nel contesto delle arti visive, delle arti applicate, del restauro e della conservazione dei beni culturali e la didattica e comunicazione dell’arte. Hanno inoltre come finalità la conoscenza e lo sviluppo della creatività in tutte le sue espressioni, tecniche e poetiche.
In forza delle innovazioni introdotte dalla legge di riforma n. 508 del 1999, l’Accademia rilascia attualmente diplomi accademici di I e di II livello, che sono stati dichiarati equipollenti ai diplomi di laurea rilasciati dalla Università; la più recente legge n. 228 del 24/12/2012 ha sancito le relative equipollenze.
L’Accademia di L’Aquila è quindi perfettamente inserita nel contesto del sistema didattico europeo, basato sull’applicazione degli ECTS, adottando conseguentemente il Diploma Supplement.
Per accedere ai percorsi formativi occorre sostenere un esame di ammissione nei giorni stabiliti, di anno in anno, a cura dei competenti organi di governo.
Non sono tenuti a sostenere il test d’ingresso gli studenti che sono in possesso:
- del Diploma d’ Istituto d’Arte (5 anni)
- del Diploma di maturità artistica – liceo artistico di I° e II° sezione – con l’aggiunta dell’anno integrativo
Il corso di Restauro accoglie un numero programmato di allievi; nel bando relativo alle prove dì ingresso è indicato il contingente di studenti da ammettere nell’anno accademico di riferimento. Si precisa che, a differenza dei corsi 3+2, per l’accesso al corso di Restauro a ciclo unico, l’esame d’ingresso è obbligatorio per tutti gli aspiranti.
Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello
Biennio
DASL03 – Decorazione e Arti Plastiche per gli spazi urbani (in attesa di approvazione MUR)
DASL03 – Decorazione (corso a esaurimento)
DASL04 – Grafica e Design della Comunicazione visiva (in attesa di approvazione MUR)
DASL04 – Motion e Animation design (in attesa di approvazione MUR)
DASL04 – Grafica d’Arte per l’illustrazione del libro (corso a esaurimento)
DASL04 – Grafica Multimediale (corso a esaurimento)
Percorsi di formazione iniziale docenti (30, 36 e 60 cfa)
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha accreditato l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila all’erogazione dei percorsi di formazione di cui al DPCM 4 agosto 2023 per le seguenti classi di concorso:
A001-FI ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A002-FI DESIGN DEI METALLI, DELL’OREFICERIA, DELLE PIETRE DURE E DELLE GEMME
A005-FI DESIGN DEL TESSUTO E DELLA MODA
A008-FI DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN DELL’ARREDAMENTO E SCENOTECNICA
A009-FI DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE
A017-FI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
Dottorati di ricerca
L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila è Istituzione associata per il Corso di Dottorato di Interesse Nazionale XL Ciclo (I Ciclo AFAM) “VISUAL ARTS, PERFORMING ARTS, NEW MEDIA, NEW TECHNOLOGIES, MUSIC & CULTURAL HERITAGE” con sede amministrativa presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Corsi liberi
I corsi liberi permettono a persone non iscritte all’Accademia in qualità di studenti ed interessate a determinati ambiti artistici, di approfondire le proprie conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni della materia scelta. Link alla pagina dei corsi liberi
Informazioni e orientamento
Per ulteriori informazioni o fissare un appuntamento per l’orientamento online scrivere a: orientamento@abaq.it
Get Social