DAPL06 – DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN MODA E COSTUME

Obiettivi Formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla comunicazione, al disegno industriale, al design, alla moda. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione.

Prospettive occupazionali

I diplomati della scuola svolgeranno attività professionali nei settori della moda e del costume, sia per lo spettacolo che per le aziende di produzione di moda, avranno inoltre le competenze per gestire i processi di comunicazione (online e offline) e gli spazi di promozione e divulgazione del settore, anche museale, lavorando sia con enti pubblici che privati. Si potranno proporre sul mercato sia per lavorare in team che offrendo la propria professionalità quali freelance o sviluppando propri progetti di impresa.

Requisiti d’accesso

Per l’ammissione è necessario il possesso di:

  • diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali;
  • un’adeguata preparazione iniziale dello studente, riguardante le conoscenze di base necessarie per la Scuola di Decorazione, verificata mediante le prove di accesso. Se la verifica non sarà positiva la Scuola potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo Anno di corso.

 

Tipologia della prova d’accesso

La prova attitudinale consiste in un colloquio motivazionale, nel corso del quale si valuteranno i prerequisiti necessari alla frequenza del corso di Moda e Costume. Sono considerati eventuali portfolio da esibire, se posseduti, il giorno della prova, in formato cartaceo o elettronico.

 

Prova finale

La prova finale affronta uno studio specifico concordato con uno dei docenti delle discipline comprese nel piano di studio e potrà riguardare: – una tesi di carattere progettuale- artistico consistente nell’elaborazione di un progetto adeguatamente supportato da studi di tipo teorico; – una tesi di carattere teorico – storico – o metodologico, sotto forma di saggio breve, ove l’eventuale materiale di produzione artistica allegato sarà funzionale allo specifico carattere della tesi.

Piano di studi corso di diploma accademico di primo livello DAPL06 – Moda e costume (PDF)