Procedura di rilascio delle attestazioni di corrispondenza dei settori di competenza specifici DASLQ01 finalizzate all’iscrizione nell’elenco dei restauratori di beni culturali – DPR 212/2005 art. 10-ter

 

Al fine di effettuare la valutazione dei percorsi formativi relativi ai titoli di studio specificati nell’art 10-ter del DPR 212/2005, introdotto dal DPR 24 aprile 2024, n. 82, sulla base della Nota MUR n. 13405 del 17 luglio 2024, gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza.

La commissione preposta, nominata dal Direttore, procederà alla valutazione dei piani di studio svolti dai richiedenti e valuterà la corrispondenza dei titoli.

L’Accademia, sulla scorta del verbale della commissione, rilascerà l’attestazione agli interessati che potranno presentare istanza di inserimento nell’elenco dei restauratori alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, da inviare all’indirizzo dg-eric@cultura.gov.it corredata dai seguenti documenti:

  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • attestazione rilasciata dall’Accademia di Belle Arti con la specifica dei settori di competenza (al massimo due).