SERVIZIO ABAQ PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) O DISABILITÀ

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila garantisce alle studentesse e agli studenti pari opportunità nel diritto allo studio, favorendo i processi di inclusione, autonomia e partecipazione in tutti gli ambiti della vita accademica, con particolare attenzione alle persone con disabilità e DSA.

Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono avvalersi dei servizi previsti dalla legge n. 104/1992, n.170/2010 e dal Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011.

Contatti

Segreteria Studenti: segreteria.studenti@abaq.it

Delegato del Direttore Disabilità e DSA (prof. Silvano Manganaro): servizio.ddsa@abaq.it

Studente tutor (Giada Nardone):  sportellotutor@abaq.it

Lo sportello di tutoraggio alla pari è attivo tutti i lunedì e venerdì dalle 12:00 alle 14:00 nell’anticamera dell’Aula 8 (Sala professori) del primo piano.

Ulteriori attività di tutoraggio pedonalizzato potranno essere richieste in altro orario accordandosii direttamente con il tutor.

Il programma degli interventi didattici finalizzati a garantire il diritto allo studio degli studenti con Disabilità e  DSA prevede:

  • L’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il monitoraggio dell’efficacia delle prassi adottate;
  • Nelle prove di ammissione e nelle prove degli esami curriculari di profitto tempi aggiuntivi fino al 30% consentendo l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi previsti, in relazione al tipo di DSA;
  • L’affiancamento degli studenti nel percorso di studi tramite la mediazione del Delegato del Direttore alle Disabilità e DSA: è possibile richiedere ed attivare strumenti compensativi e dispensativi relativi alla didattica delle singole discipline e alle prove valutative;
  • L’offerta di un servizio di tutoraggio alla pari cioè di uno studente o studentessa iscritti all’Accademia che, durante tutto il percorso accademico, potrà affiancare gli interessati per affrontare al meglio il percorso di studi;
    Le attività dei tutor alla pari potranno essere determinate in base delle esigenze specifiche degli studenti interessati. In linea generali le attività di tutorato alla pari riguardano:

    • assistenza nell’organizzazione dello studio e programmazione degli esami
    • reperimento di materiali di studio, quali appunti, adattamento libri di testo, testi in formato digitale
    • ricerche bibliografiche
    • supporto nelle pratiche amministrative (immatricolazione, trasferimento, propedeuticità…)
    • mediazione con i docenti

In attesa delle Linee Guida comuni a tutte le istituzioni AFAM (in via di approvazione) si fa riferimento a quelle universitarie (già in vigore dal 2014) approvate dalla CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità) scaricabili qui.

Linee Guida CNUDD.pdf

MODALITA’ DI RICHISTA DEL SERVIZIO

Come accedere al servizio Disabilità e DSA?

  • Per usufruire dei servizi, gli interessati al momento della domanda d’iscrizione, insieme alla consegna delle documentazione, dovranno presentare anche la propria certificazione diagnostica valida secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex legge 104/92 e/o Diagnosi di DSA, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale o da un Centro accreditato).

a seguire:

  • la Segreteria Studenti provvederà ad inviare una segnalazione al Delegato del Direttore per le Disabilità e DSA
  • Lo studente dovrà contattare alla seguente mail: servizio.ddsa@abaq.it il Delegato del Direttore per le Disabilità e DSA per fissare un appuntamento di ricevimento o incontro. A questo punto lo studente potrà valutare il percorso accademico da intraprendere e le sue modalità, venendo a conoscenza dei servizi e delle misure di flessibilità didattica previste dalla legge.
  • Dopo il colloquio, il Delegato del Direttore per le Disabilità e DSA provvederà ad informare i coordinatori di scuola o i singoli docenti relativamente alle misure da adottare nel percorso didattico e nella fase valutativa.

Come deve essere la certificazione diagnostica ?

Il documento deve:

– Essere stato rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), o da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni;

– Contenere la dicitura esplicita del DSA in oggetto;

– Contenere tutte le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascun soggetto e le rispettive aree di forza e di debolezza della persona.

Quando posso rilasciare la certificazione di DSA presso la segreteria studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila?

– La certificazione di DSA può essere presentata dallo studente nei seguenti momenti:

1) Nella fase di iscrizione ad un test di ammissione, per potere usufruire del tempo aggiuntivo ritenuto congruo in relazione alla tipologia di prova (non superiore al 30% in più) o di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse.

2) Nella fase di perfezionamento dell’iscrizione, per potere, in seguito, usufruire dei servizi forniti dall’Accademia

3) Successivamente all’iscrizione, entro la scadenza di consegna del piano di studi (alla segreteria studenti) per poter avere una maggior attenzione ed affinità didattica nello sviluppo dei corsi.