DAPL11 – DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN FOTOGRAFIA

Obiettivi formativi:

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in Fotografia ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base delle tecniche e dei procedimenti fotografici analogici e digitali, assicurando una competenza dei metodi e una padronanza culturale dei linguaggi visivi legati a questo mezzo espressivo. Il corso si propone di offrire allo studente una base strumentale e linguistica mettendolo in grado di progettare e realizzare opere e interventi sul territorio, approfondendo la ricerca e l’espressività.

I diplomati nei corsi di diploma in fotografia devono:

  • Possedere adeguate conoscenze delle tecniche di sviluppo e stampa della fotografia analogica, di elaborazione e stampa dell’immagine digitale, la conoscenza delle nuove tecnologie informatiche.
  • Essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza per lo scambio di informazioni generali
  • Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare degli strumenti informatici

Prospettive occupazionali:

I diplomati del corso di I livello in Fotografia svolgeranno attività sia nell’ambito della fotografia professionale, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della fotografia , tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie.
L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Requisiti d’accesso

Per essere ammessi al corso di diploma di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, eventualmente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per i requisiti di accesso, nonché per le relative modalità di verifica, si fa riferimento al regolamento didattico.

Tipologia della prova d’accesso

Le prove di ammissione prevedono lo svolgimento di un test attitudinale comprendente prove intese a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati in relazione alla Fotografia

Tipologia della prova finale

La prova finale può consistere in :

  • Una tesi di carattere artistico – progettuale consistente nella produzione di elaborati su tema specificatamente assegnato dal docente del corso della disciplina d’indirizzo cui lo studente risulta iscritto;
  • Una tesi di carattere storico – teorico o metodologico o tecnico – artistico, sotto forma di saggio breve, in una delle discipline comprese nel curriculum didattico o nel piano personale di studi. L’eventuale materiale di produzione artistica allegato alla tesi sarà funzionale allo specifico carattere della tesi stessa.

 

Piano di Studi corso di Diploma accademico di primo livello DAPL11 – Fotografia (dall’a.a. 2021/2022) (PDF)

Piano di Studi corso di Diploma accademico di primo livello DAPL06 – Progettazione artistica per l’impresa indirizzo Fotografia (fino all’a.a. 2020/2021) (PDF)

 

 


Vai alla Bacheca della Scuola di Fotografia (fotografia.abaq.it)…