DASL03 – CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DECORAZIONE E ARTI PLASTICHE PER GLI SPAZI URBANI
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso biennale di II livello in Decorazione è la formazione di professionisti in grado di operare nell’ambito della decorazione e delle discipline afferenti.
Le finalità pedagogiche e didattiche saranno perseguite attraverso un percorso accademico che si propone di coniugare la decorazione, intesa nella sua accezione classica, con le arti plastiche, le installazioni e, insieme, proponendo la ottimale collocazione delle opere nel territorio, dunque in contesti paesaggistici ed architettonici appropriati.
Le competenze dovranno essere acquisite attraverso l’analisi delle opere, lo studio degli autori e l’approfondimento dei temi storico-artistici correlati, fino alla trasformazione stessa del fare arte per un approccio multidisciplinare sempre più attento ai modi contemporanei della produzione artistica.
Le lezioni sviluppano confronti tra la storia della Decorazione e le sue applicazioni contemporanee e analizzano, di volta in volta, autori che siano riconducibili ai lavori proposti dai singoli studenti; ciò consentirà di adottare soluzioni e sperimentazioni tecniche di svariata natura, anche attraverso
approfondimenti individuali degli elaborati degli studenti con relativa contestualizzazione agli scenari artistici internazionali: questo approccio di carattere partecipativo darà vita ad un insieme di opere tra loro differenti per linguaggio, tecniche, intenti, garantendo agli studenti una didattica versatile.
Il percorso include anche corsi mirati alla elaborazione ed alla sperimentazione della grafica multimediale e contemporanea, in sintonia, anzi quale naturale evoluzione, della didattica attuata nel corrispondente e propedeutico percorso triennale.
La didattica sarà programmata affiancando ai laboratori e alle lezioni teoriche, seminari, esercitazioni, tirocini formativi presso Aziende, artisti, gallerie d’arte, musei, enti o istituti di ricerca.
I diplomati nel corso di diploma accademico di II livello della scuola di Grafica devono aver acquisito:
- Avanzate conoscenze e competenze relative alle diverse pratiche artistiche, comportamentali, performative, relazionali;
- Approfondite competenze nelle discipline oggetto dell’offerta formativa, da acquisire mediante l’impego delle tecniche da utilizzare e sperimentare nei laboratori, quali:
disegno, pittura, elaborazioni fotografiche, modellazione, accrochage, scultura, video, installazione, performance, poesia visiva, tecniche antiche (affresco, graffiti, encausto, autoproduzione di colori e pigmenti), video mapping, proiezioni, allestimenti, realizzazione luci e lampade, arazzi e parati, allestimenti d’interni, libro d’artista, abito d’artista; - Conoscenze avanzate, anche nel contesto della organizzazione degli eventi artistici quali mostre, seminari, happening, performance;
- conoscenze avanzate della teoria e della storia dell’arte, ottenute attraverso un percorso didattico volto all’analisi approfondita delle teorie, dei materiali e degli apparati tecnologici dell’arte, ma anche del settore museale, a cui la didattica intende rivolgere adeguata attenzione;
- adeguate conoscenze e competenze che consentano l’utilizzo di una lingua della Comunità Europea e tali da rendere le figure formate competitive a livello europeo.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
I diplomati di II livello della scuola potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, dal campo delle Arti Visive a in quello delle attività creative, anche interattive, viste in contiguità con i diversi campi di applicazione; gli sbocchi occupazionali includono anche la libera attività artistica, che può dispiegarsi nel campo delle arti visive e delle attività creative, in rapporto alle diverse possibilità di applicazione delle competenze acquisite. Tali ultime consentiranno ai diplomati di II livello di inserirsi nel mercato del lavoro concernente la decorazione d’interni e di esterni, attraverso pratiche artistiche convenzionali e sperimentali, negli ambiti dell’interior design, del landscape design, degli allestimenti, della prototipazione e conseguente produzione di oggetti e di complementi di arredo…
A tale scopo il percorso didattico prevede la promozione di esperienze di tirocinio formativo o di stage, da realizzare presso aziende, atelier, studi professionali altamente qualificati o centri di studio, che introducano, in concreto, gli studenti nel mondo del lavoro e che favoriscano il successivo inserimento degli stessi nel mercato delle professioni. I tirocini si concretizzano infatti in esperienze formative di integrazione dello studente nel mondo della produzione artistica e consentono l’ulteriore perfezionamento e l’applicazione delle competenze acquisite.
La promozione delle esperienze didattiche internazionali, che pure rientra fra gli obiettivi del corso, favorirà l’inserimento nel contesto extranazionale.
Tra gli sbocchi occupazionali si pone anche l’insegnamento, allorché ricorrano le condizioni previste dalla normativa in vigore.
REQUISITI D’ACCESSO
Per l’iscrizione al corso di diploma accademico di II livello della Scuola di Decorazione è necessario il possesso di un diploma accademico di I livello della stessa Scuola o di titolo di studio riconosciuto equivalente, ovvero di un diploma di I livello, accademico o universitario, per il quale sia possibile il riconoscimento di un adeguato numero di Crediti Formativi.
Per i titoli di studio esteri, gli accordi internazionali e la normativa vigente stabiliscono i termini per la definizione delle equipollenze.
PROVA FINALE
La prova finale si compone di:
- Presentazione di elaborati realizzati nel corso degli studi, selezionati d’intesa con un docente delle discipline d’indirizzo, atta a rendere evidente la maturità e l’originalità conseguite dallo studente durante il percorso formativo;
- Una tesi di carattere storico-teorico metodologico o tecnico- artistico, sotto forma di saggio, in una delle discipline comprese nel curriculum accademico o nel piano personale degli studi.
Piano di studio “Decorazione e Arti Plastiche per gli spazi urbani” A.A. 2024-2025
Area | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore |
1° anno cfa: 60 | ||||
B | ABST47 – Stile, storia dell’arte e del costume | Storia dell’arte contemporanea | 6 | 45 T |
B | ABST46 – Estetica | Fenomenologia dell’immagine | 6 | 45 T |
C | ABAV11 – Decorazione | Decorazione 1 | 12 | 125 TP |
C | ABAV12 – Tecniche per la decorazione | Tecniche del mosaico | 8 | 100 TP |
C | ABAV13 – Plastica ornamentale | Tecniche plastiche contemporanee | 8 | 100 TP |
C | ABPR17 – Design | Product design | 8 | 100 TP |
A | ABTEC41 – Tecniche della modellazione digitale | Tecniche di modellazione digitale – computer 3D | 8 | 100 TP |
Lingue | ABLIN 71 – Lingue | Inglese | 4 | 50 TP |
Totale CFA 1° Anno | 60 | |||
2° anno cfa: 60 | ||||
B | ABST51 – Fenomenologia delle arti contemporanee | Linguaggi dell’arte contemporanea | 6 | 45 T |
C | ABAV11 – Decorazione | Decorazione 2 | 12 | 125 TP |
C | ABPR31 – Fotografia | Fotografia digitale | 6 | 75 TP |
UC | ABPR15 – Metodologia della progettazione | Progettazione di interventi urbani e territoriali | 8 | 100 TP |
UC | ABAV12 – Tecniche per la decorazione | Tecniche della ceramica | 8 | 100 TP |
UC | ABPR 34 – Fashion design | Design del tessuto | 4 | 50 TP |
A scelta dello studente | 6 | |||
Prova finale | 10 | |||
Totale CFA 2° Anno | 60 | |||
Totale crediti | 120 |
Piani di studio precedenti
Vai alla Bacheca della Scuola di Decorazione (decorazione.abaq.it)…
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