Ammissioni

L’iscrizione alle prove di ammissione ai corsi triennali e a quello quinquennale a ciclo unico di Restauro deve essere effettuata mediante procedura on line.

Per l’a.a. 2023/2024 la procedura sarà attiva dal 3 luglio al 27 settembre 2023; ad essa si potrà accedere dal seguente link https://servizi13.isidata.net/home/ServiziStudentiRes.aspx .

Si suggerisce di seguire le istruzioni per la compilazione on line delle domande di iscrizione agli esami di ammissione.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti in scansione:

Inoltre dovrà essere effettuato il pagamento del contributo per la prova di ammissione, pari a € 50,00 da effettuare con il sistema di pagamento elettronico PagoPa, come da istruzioni.

La domanda viene acquisita esclusivamente on line dalla Segreteria Studenti, che provvede all’invio di una mail di conferma nel momento in cui l’istanza viene registrata.

Sono esonerati dalle prove di ammissione i candidati che risultino in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma quinquennale conseguito presso l’Istituto d’Arte;
  • Diploma quinquennale conseguito presso il Liceo artistico.

Il corso di Restauro accoglie un numero programmato di allievi; nel bando relativo alle prove di ingresso è indicato il contingente di studenti da ammettere nell’anno accademico di riferimento.

Si precisa che, a differenza dei corsi 3+2, per l’accesso al corso di Restauro a ciclo unico, l’esame d’ingresso è obbligatorio per tutti gli aspiranti.

Il calendario delle prove di ammissione relative ai corsi triennali viene definito annualmente dalla Direzione dell’Istituto; quello relativo alle prove selettive per il corso di Restauro è riportato nel bando annuale.

Per l’a.a. 2023/2024 le prove di ammissione si terranno il 2 ottobre 2023 per i corsi triennali e 2-3-4-5 ottobre 2023 per il corso di Restauro, come definito nel calendario accademico.

Sempre a cura della Direzione vengono annualmente definiti i contenuti  di massima delle prove di ammissione.

Modifica commissione prova di ammissione scuola di Grafica (prot. 6117/A21 del 26/09/2023)

Regolamento tasse e contributi studenti in vigore dall’a.a. 2023/2024

Materiali prove di ammissione corso di Restauro

Contenuti prove di ammissione a.a. 2023/2024

Ammissioni a.a. 2023/2024 – commissioni e modalità

Bando di ammissione corso di Restauro a.a. 2023/2024

Esempi prove di ammissione al corso di Restauro

Prova di ammissione corso di Restauro – letture proposte

 

Studenti stranieri

A partire dall’a.a. 2021/2022 gli studenti internazionali richiedenti visto, oltre ad iscriversi alla prova di ammissione sul portale Isidata, devono effettuare la preiscrizione sul portale Universitaly (https://www.universitaly.it/ – Studenti internazionali 2023)

Alla domanda di preiscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • dichiarazione di valore in loco attestante il possesso del titolo di accesso richiesto;
  • titolo di studio con relativa traduzione ufficiale e legalizzazione;
  • autenticazione di fotografia rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana;
  • certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’università nei rispettivi Paesi di provenienza;
  • copia del passaporto.

Al fine di consentire all’Istituzione la valutazione preliminare dei documenti utili all’ammissione, si richiede si presentare la documentazione richiesta non oltre il 27 settembre 2023. Entro la stessa data dovrà essere presentata la domanda di ammissione tramite il portale Isidata, completa delle ricevute dei versamenti.

Gli studenti stranieri extraeuropei, fatti salvi i casi di esonero previsti dalle disposizioni ministeriali vigenti, devono sostenere una prova di lingua italiana, propedeutica alle prove di ammissione attitudinali.

Per l’a.a. 2023/2024 la prova di lingua italiana si terrà il 29 settembre 2023.

Quote studenti internazionali a.a. 2023/2024

 

 

Ultimi avvisi