CALL FOR ARTST “LA VISIONE DI LEONARDO”

SCADENZA 23 GENNAIO 2022

La Call for artists “La visione di Leonardo”, promossa da Bepart, eArs, AerariumChain in collaborazione con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, è stata ideata per la creazione di una nuova mostra in realtà aumentata.

Obiettivo della Call è intercettare e ingaggiare 8 artisti con competenze di spicco nell’ambito della produzione multimediale tridimensionale. Per ciascuno degli artisti selezionati è previsto un compenso di 2.500 euro.

La partecipazione alla Call è totalmente gratuita. Gli interessati hanno tempo fino al 23 gennaio per candidarsi, tramite l’apposito form disponibile a questo link:
https://forms.gle/bzSFMePTfwUtfbn89

La versione integrale della Call è pubblicata sul sito del Museo:
https://www.museoscienza.org/it/news/la-visione-di-leonardo-call-for-artists

____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

PREMIO STORICO ARTISTICO INTITOLATO A GIOVANNA BERENICE MORI

SCADENZA 31 DICEMBRE 2022

La Famiglia Mori e la Fondazione Giuseppe Fava bandiscono un Premio Storico Artistico intitolato a Giovanna Berenice Mori: la storica dell’arte che ha fornito i maggiori contributi alla conoscenza e all’interpretazione dell’opera pittorica di Giuseppe Fava, con l’obiettivo di incentivare la diffusione, la conoscenza e l’interpretazione dell’opera pittorica di Giuseppe Fava (1925-1984).

Il Premio ha cadenza annuale ed è riservato a giovani studiosi che non abbiano compiuto il trentaseiesimo (36mo) anno di età. I candidati presenteranno entro i termini previsti dal presente bando un saggio scritto originale e inedito su uno o più aspetti dell’opera artistica di Giuseppe Fava (oli, acqueforti, tempere, disegni, ecc.).

L’elaborato, in formato PDF, dovrà essere inviato entro il 31 dicembre 2022 da mail certificata del/la candidato/a alla mail certificata della Fondazione Giuseppe Fava (fondazionefava@legalmail.it). La mail avrà come oggetto la seguente dicitura: “Partecipazione al premio storico artistico Giovanna Berenice Mori sull’opera pittorica di Giuseppe Fava, I edizione, anno 2023”.

Al migliore studio presentato sarà riconosciuto un premio di € 1.500,00 (millecinquecento/00)-

Per informazioni scrivere a info@fondazionefava.it

http://www.fondazionefava.it/sito/premio-giovanna-b-mori/bando/

____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

BIENNALE ARTEINSIEME IX EDIZIONE CONCORSO “ARTI FIGURATIVE”

SCADENZA 31 MARZO 2022

Il Museo Tattile Statale Omero organizza il IX Concorso Arte figurative ARTEINSIEME. Il concorso prevede la selezione di 10 opere ispirate alla poetica del Gruppo Craking Art, testimonial di questa edizione, realizzate dagli studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti. I ragazzi avranno l’occasione di esporre le proprie opere affianco ad alcune creazioni del Cracking Art. Durante l’inaugurazione della mostra verrà decretato dalla Giuria il vincitore che riceverà un premio in denaro.

Le opere selezionate dovranno pervenire al Museo Omero entro il 20 Maggio 2022, imballate in maniera idonea (dimensioni massime 80x80x140 cm; peso massimo 30 kg) e attrezzate per l’allestimento con ganci, attacchi, etc. La spedizione è a carico del partecipante.

Email: arteinsieme@museoomero.it | Sito: www.museoomero.it | Facebook @biennalearteinsieme

https://www.museoomero.it/notizie/arteinsieme-pubblicati-i-concorsi-rivolti-alle-scuole-italiane/