5 DICEMBRE ORE 11

TEATRO DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DELL’AQUILA

Via Leonardo da Vinci, 6b – AQ

 

INGRESSO LIBERO

PER PRENOTAZIONI SCRIVERE A: prenotazioni@abaq.it

 

Il 5 dicembre alle ore 11,00, lAccademia di Belle Arti dellAquila presenterà lo spettacolo di Carlo Vanoni da titolo “LArte è una caramella”, per la Regia di Gian Marco Montesano. Audio e luci: Ivan Azzetti. Immagini e video: Luca Condorelli.

Lo spettacolo, sotto forma di monologo, è un viaggio attraverso alcuni momenti fondamentali della storia dell’arte contemporanea, a partire dall’opera del 1991 “Untitled” (Portrait of Ross in L.A.) dell’artista Felix Gonzales Torres (una grande installazione di caramelle il cui peso corrisponde al peso corporeo di Ross Laycock, il compagno dell’artista morto per complicazioni dovute all’AIDS nel 1991),  per passare attraverso l’Olympia di Manet, l’Autoritratto di Van Gogh, Fontana di Duchamp, i dripping di Jackson Pollock e altre opere che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento. Il tutto accompagnato da immagini, riproduzioni di opere d’arte e strumenti musicali, per scoprire, al termine del viaggio, che l’installazione di caramelle non è solo un’opera d’arte, ma una vera storia d’amore.

Ad anticipare lo spettacolo, mercoledì 4 dicembre alle 18,30 presso La Bottiglieria lo Zio, sarà la presentazione dell’ultimo libro di Carlo Vanoni “L’Arte quando brucia” (2024), organizzata in collaborazione con la Libreria Polarville e in cui l’attore dialogherà con i Proff. Maurizio Coccia e Martina Sconci.

_______________________________

 

Carlo Vanoni incomincia la sua carriera come musicista chitarrista, diplomandosi a Colonia in chitarra jazz contemporanea. Si laurea prima in Sociologia dei mass media e comunicazione all’Università dì Urbino e successivamente in Conservazione dei Beni Culturali all’Università̀ Ca’Foscari di Venezia.

Intraprende quindi l’attività̀ di consulente per gallerie, di presentatore televisivo e di divulgatore attraverso innumerevoli conferenze sull’arte contemporanea. Ha pubblicato il libro “Andy Warhol era calvo”, una raccolta di testi scritti per la rivista bimestrale Arte iN dove tiene una rubrica fissa.

Con Luca Berta è autore del saggio “A letto con Monna Lisa. Storia dell’arte per pendolari”. Con il comico Leonardo Manera è autore e interprete dello spettacolo teatrale “I migliori quadri della nostra vita”, un mix di comicità̀ e storia da cui è nato il programma “L’arte di vivere” in onda su ZeligTV. E’ autore e interprete degli spettacoli teatrali “L’arte è una caramella”, “Michelangelo e il pupazzo di neve”, “Ratamacue, il ritmo dell’arte” interpretato insieme al batterista Phil Mer.

E’ ideatore e Presidente di BienNoLo, la prima Biennale d’arte milanese. Ha pubblicato per Solferino “A piedi nudi nell’arte” (2019),“Ho scritto t’amo sulla tela” (2020) e il romanzo “I cani di Raffaello” (2021), “Io sono il cambiamento” (2023), L’Arte quando brucia (2024).