Martedì 8 ottobre alle 10,30, presso il foyer del Teatro dell’Accademia Belle Arti L’Aquila si svolgerà l’incontro dal titolo “Genesi di un’opera partecipata”, in cui saranno presentati i materiali e i progetti da cui è scaturita l’opera monumentale “La Rinascita”, risultato un progetto accademico finalizzato alla funzione didattica dalla Cattedra di Decorazione dell’Accademia, in collaborazione con l’impresa Iannini ZIACA per la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza italiana.

Durante la giornata e in occasione della ventesima giornata del contemporaneo promossa da AMACI (sabato 12 ottobre), sarà possibile vedere i bozzetti originali e gli studi su carta, oltre ad elementi di lavorazione in acciaio corten realizzati presso l’azienda.
L’opera è frutto di un progetto partecipativo (dalla committenza alla progettazione, dalla realizzazione alla posa in opera) nato da un confronto tra gli studenti Gabriel Alonzi, Eleonora Di Paolo, Gemma La Cecilia, Lorenza Palandrani, Giorgia Pepe, sotto la supervisione del prof. Franco Fiorillo che ha realizzato il disegno in scala 1:1 su bozzetti di Lorenza Palandrani elaborati in digitali da Giulia Pepe.

E’ stata presentata ufficialmente lo scorso 16 settembre presso La Scuola della Guardia di Finanza, per le commemorazioni dell’80° Anniversario del sacrificio del Mar. Magg. M.O.V. M. Vincenzo Giudice, cui è intitolato l’Istituto.