workshop con gli artisti Francesco Colonnelli e Valerio Valeri

Mercoledì 15 maggio 2024

Aula 5 (ore 9.00-13.00)

Ala Decorazione (ore 14.00-18.00)

Il workshop, realizzato all’interno del corso di Plastica Ornamentale, nasce dalla collaborazione tra i proff. Antonello Antico, Maurizio Coccia e Sebastiano Dammone Sessa e intende approfondire le possibili relazioni esistenti tra decorazione e scultura nella ricerca artistica contemporanea.

La giornata di laboratorio è condotta dagli artisti Valerio Valeri (Ancona, 1950) e Francesco Colonnelli (Osimo, Ancona, 1952).

Anconitano di adozione, Francesco Colonnelli esordisce negli anni settanta in progetti espositivi firmati dai critici d’arte Enrico Crispolti e Renato Barilli, lavorando con interventi sul territorio e con la performance. Avviando una ricerca specificamente multidisciplinare, l’artista nel tempo sperimenta e ibrida tra loro medium diversi: oltre alla performance, utilizza scultura, pittura e video, ed elabora una poetica incentrata sulla correlazione e il dialogo con lo spazio espositivo.

Allievo di Edgardo Mannucci e Valeriano Trubbiani, Valerio Valeri è un demiurgo dei metalli e un esperto nella cesellatura. Muovendosi tra astrattismo e figurazione, l’artista ha saggiato inizialmente l’ambito della medaglistica, per poi sviluppare la propria arte nella ricerca scultorea di piccole e grandi dimensioni dove, ricollegandosi alla lezione di Fausto Melotti, ricerca il movimento e la leggerezza attraverso il dinamismo strutturale delle forme e la capacità di catturare la luce dell’ambiente attraverso la lavorazione delle superfici.