Ieri (16 settembre 2024), alla presenza delle autorità, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, è stata svelata l’opera “La rinascita”, intervento di decorazione monumentale realizzato dalla nostra Accademia (in collaborazione con ZIACA 2 S.r.l. del Gruppo Costruzioni Iannini) sulla facciata della suddetta Scuola.

Il titolo dell’opera celebra non solo il ritorno alla vita ma anche un forte legame, basato sulla collaborazione e sulla fiducia reciproca, tra l’arma della Guardia di Finanza (che ha come simbolo un grifone) e la città dell’Aquila: l’unione tra i due animali rappresenta quel patto di protezione e guida che ha accompagnato la città nel suo percorso verso la rinascita della comunità, del suo spirito e della sua identità.

Il progetto finale è nato da un confronto tra gli studenti Gabriel Alonzi, Eleonora Di Paolo, Gemma La Cecilia, Lorenza Palandrani, Giorgia Pepe sotto la supervisione del prof. Franco Fiorillo, docente della Scuola di Decorazione dell’ABAQ, che ha realizzato il disegno in scala 1:1 su bozzetti di Lorenza Palandrani elaborati in digitale da Giulia Pepe.