QUEL CHE RESTA È MIRAGGIO
Summer School ABAQ 2026
Ex Convento del Carmine, Penne (PE)
28 settembre – 4 ottobre 2026

Proroga scadenza open call

La scadenza per la presentazione delle candidature alla Summer School ABAQ 2026 “Quel che resta è miraggio” è prorogata alle ore 24:00 del 15 luglio 2026.

Restano confermate le modalità di partecipazione indicate nel bando.


Giunta alla quinta edizione, la Summer School ABAQ di quest’anno invita studenti e giovani artisti a confrontarsi con il tema “Quel che resta è miraggio”, ispirato al pensiero di Edmond Jabès: una riflessione profonda sul rapporto tra frammento e infinito, tra realtà e illusione, tra esperienza individuale e tensione verso l’altrove. In un presente segnato da crisi globali, conflitti e trasformazioni sociali, il laboratorio propone l’arte come spazio critico e poetico per interrogare il nostro tempo.

Per una settimana, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso intensivo teorico-pratico che unisce ricerca, produzione artistica e progettazione curatoriale. Attraverso incontri con artisti e studiosi, workshop, esplorazioni urbane e momenti di confronto collettivo, ogni partecipante svilupperà un’opera – individuale o di gruppo – che confluirà in una mostra finale aperta al pubblico.
Il programma, articolato tra attività mattutine, pomeridiane e serali, offre un’esperienza immersiva nel processo creativo contemporaneo, affrontando anche gli aspetti concreti dell’organizzazione di un’esposizione: dall’ideazione all’allestimento, fino alla comunicazione.

La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 20 candidati provenienti da accademie, università e istituzioni artistiche italiane e internazionali. L’alloggio è messo a disposizione dal Comune di Penne.

Candidature aperte dal 1° maggio al 30 giugno 2026.
Scarica qui il programma e il modulo per partecipare

QUEL CHE RESTA È MIRAGGIO

Summer School ABAQ 2026

Ex Convento del Carmine Penne (PE)

28-09 > 04-10-2026

OPEN CALL – BANDO

Il tema

Il tema per la nuova edizione della Scuola estiva ABAQ prende ispirazione da una citazione di Edmond Jabès (1912-1991). Esule ebreo sefardita, nella sua poetica si intrecciano ebraismo, esilio e scrittura come ricerca di senso nel vuoto. Il “miraggio”, in questo caso, simboleggia l’illusione divina e poetica che persiste oltre il frammento e il fallimento esistenziale. Eco di un sofferto nomadismo interiore, può l’arte rivisitare il pensiero poetico e mistico dello scrittore franco-egiziano, maestro dell’assenza e del deserto come spazi di rivelazione? E riflettere sul dualismo suggerito da Jabès, tra il “resto” – frammenti di esistenza e linguaggio – e il “miraggio” dell’infinito irraggiungibile, in che prospettiva pone la cultura ebraica, oggi, nell’orizzonte più vasto dell’attuale situazione geopolitica? Infine, l’impostazione tradizionale della pratica artistica – esplorare i confini tra realtà e illusione creativa – è una soluzione naturale o solo un alibi per un più generale disimpegno, sociale, politico, etico In quest’area concettuale, quindi, si muove l’idea del laboratorio teorico-pratico per l’edizione corrente della Summer School ABAQ, nell’intento di offrire un adeguato momento di riflessione ai giovani partecipanti.

L’attuale momento storico, tra guerre, violenze e terrorismo, disastri ambientali, migrazioni e instabilità sociale sono lo scenario, spesso traumatico, in cui l’umanità si sta muovendo. Questo particolare momento seminariale – a un tempo empirico e teorico – è teso dunque a sviluppare il divenire e la realizzazione, sia poetica sia visiva, di un opera (singola o di gruppo), intorno al tema conduttore ponendosi altresì il problema della sua presentazione pubblica. Quindi, presso i locali dell’Ex Convento del Carmine messi a disposizione dell’Abaq dall’amministrazione comunale di Penne (PE), il progetto intende avvicinare i partecipanti anche alle problematiche concrete dell’organizzazione di una mostra d’arte contemporanea, cioè a fornire un’esperienza diretta di tutte le attività che caratterizzano la gestione di uno spazio espositivo, affrontando organicamente gli aspetti progettuali e curatoriali e confrontandosi, sul campo, con le questioni pratiche dell’installazione delle opere, della documentazione e della comunicazione.

Descrizione delle attività

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dell’ABAQ, di altre istituzioni AFAM e delle università italiane ed estere, anche già diplomati/laureati nell’AA 2025-26, per un massimo di 20 partecipanti. Per chi ne facesse richiesta, è altresì previsto il rilascio degli equivalenti CFA. L’alloggio è offerto dal Comune di Penne. Restano a carico dei partecipanti il vitto e gli spostamenti. Il coordinatore è il prof. Maurizio Coccia in collaborazione con il prof. Antonello Antico e il prof. Enzo De Leonibus. Le giornate sarà scandite in tre momenti:

1. Mattino:

  • Incontri con personaggi prestigiosi del mondo dell’arte e, più in generale, della cultura di oggi;
  • Uscite urbane in compagnia di esperti multidisciplinari per una ri-scoperta della trama fisica e culturale della città di accoglienza;
  • Workshop con artisti di fama internazionale.

2. Pomeriggio:

  • Brainstorming periodico, tra partecipanti e conduttori;
  • Dibattito collettivo sui materiali raccolti e loro modalità di restituzione;
  • Verifica e confronto collettivo sulle problematiche formali, allestitive, organizzative e di comunicazione dell’evento finale.

3. Sera:

  • Incontri informali con personalità della cultura locale;
  • Brainstorming conviviale;
  • Proiezioni di film selezionati.

Candidature

Le richieste dovranno pervenire, tramite mail corredate dalla scheda allegata al presente annuncio, e compilate in ogni loro parte, nonché da una lettera motivazionale di non oltre 1800 battute spazi compresi, al seguente indirizzo di posta elettronica:

e, per conoscenza, a:

Il numero massimo di partecipati è fissato a 20 (venti).

Date

  • Apertura open call: 01-05-2026
  • Scadenza iscrizioni: ore 24:00 del 30-06-2026
  • Attività formative e realizzative: 28-09 > 03-10–2026
  • Restituzione-mostra: 04-10-2026, h. 19:00

Al termine della scuola estiva sarà rilasciato dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, un attestato di frequenza utile alla richiesta di riconoscimenti CFA/CFU. La partecipazione alle attività è totalmente gratuita. L’alloggio è fornito dal Comune di Penne, i partecipanti dorranno provvedere autonomamente al vitto e ai trasporti.

CALENDARIO INDICATIVO
Data Mattina Pomeriggio Sera
28-09 (10:00) Marta Bichisao (danzatrice e coreografa) Brainstorming: confronto-verifica collettiva del processo e della realizzazione Brainstorming conviviale
29-09 (10:00) Fabrizio Tavernelli (musicista, ex-leader degli AFA) Brainstorming: confronto-verifica collettiva del processo e della realizzazione Proiezione del film Fata Morgana (1971), regia di Werner Herzog
30-09 (10:00) Valerio De Iorio (Oculista) Brainstorming: confronto-verifica collettiva del processo e della realizzazione Brainstorming conviviale
01-10 (10:00) Mons. Tommaso Valentinetti (Vescovo della diocesi di Pescara – Penne) Brainstorming: confronto-verifica collettiva del processo e della realizzazione Brainstorming conviviale
02-10 (10:00) Francesca Orsi (giornalista e critica fotografica) Brainstorming: confronto-verifica collettiva del processo e della realizzazione Proiezione del film Stati di allucinazione (1980), regia di Ken Russel.
03-10 (10:00) Allestimento finale Brainstorming: confronto- verifica collettiva del processo e della realizzazione Brainstorming conclusivo
04-10 Allestimento finale Presentazione pubblica 19:00 Party di chiusura

N.B. I nomi dei relatori – e/o la data dei loro interventi – potranno cambiare a motivo delle rispettive disponibilità. In questo caso, le modifiche saranno tempestivamente comunicate agli inscritti.

Prof. Maurizio Coccia

Allegati