Scheda del corso
Tecniche grafiche speciali (Triennio)
Campo disciplinareTecniche grafiche specialiSettore disciplinare: ABAV04 - Tecniche grafiche specialiDocente: SANTARELLI AntonelloCodice Classroom: |
Corso di diploma accademico: Primo livello (Triennale) Periodo: I e II Sem. Ore: 75 / CFA: 6 / Corso Teorico-pratico Scuole afferenti: Pittura (I Livello) |
Programma del corso
Il programma del primo livello affronta i temi finalizzati all’acquisizione degli strumenti tecnici e metodologici necessari alla progettazione grafica, attraverso un percorso ove sono contemperati esercizi creativi, lezioni frontali e percorsi progettuali. Il corso è stato pensato per fornire tutte quelle competenze di base necessarie allo studente nei futuri confronti con il mercato della comunicazione d’impresa.
Obiettivi del corso.
Il corso mira a fornire le competenze tecniche e progettuali per la creazione d’immagini finalizzate alla comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione tecnica attraverso gli strumenti digitali.
Obiettivi Specifici del corso.
Gli studenti dovranno acquisire competenze per l’ideazione e la preparazione di una campagna pubblicitaria a stampa, con particolare attenzione agli aspetti semantici e tecnici, così da poter elaborare un progetto che sia coerente con gli obiettivi di comunicazione dati e realizzabile con diverse tecnologie di stampa (off-set e digitale). La campagna a stampa potrà essere affiancata anche dalla creazione di uno spot video, così da creare un sistema integrato di comunicazione.
Metodologia.
Il corso è articolato in lezioni frontali, esercizi creativi e project work con revisioni in itinere.
- Laboratorio – Le Tecniche della Grafica.
- Esercitazioni pratiche sulla costruzione dell’immagine vettoriale, oltre che sull’impaginazione del prodotto grafico basato sull’interazione di diverse tecniche.
- Questo modulo è fondato sul metodo di “tutoraggio diretto”: il docente propone il lavoro ed elabora davanti agli studenti che riapplicano le tecniche nel loro computer.
- Lezioni frontali – temi
- Il linguaggio pubblicitario in Italia da fine Ottocento ad oggi.
- La pubblicità fra fine Ottocento e primi Novecento.
- La propaganda della prima guerra mondiale.
- La pubblicità a cavallo delle due guerre.
- La propaganda del fascismo.
- Il boom economico e la crisi degli anni Settanta.
- L’era dello spot.
- Le tecniche creative e la composizione
- Pensare creativo.
- La composizione pubblicitaria.
- Il processo di comunicazione.
- Coppie creative e figure retoriche.
- La pubblicità sociale.
- Format.
- L’agenzia di pubblicità.
- Project Work – Le tecniche creative.
- Saranno proposti agli studenti temi di campagne sociali, così da verificare con mano gli aspetti etico/sociali della professione della comunicazione. Si dovranno raccogliere i dati relativi al tema proposto ed elaborare un impianto grafico capace di essere riprodotto su vari supporti e su vari formati.
Esame.
Gli studenti saranno sottoposti a 2 verifiche parziali e dovranno, in sede d’esame, consegnare il progetto sia in forma cartacea che in forma digitale.
Bibliografia di corso:
Fasce, Bini, Gaudenzi, “Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi ”, Carocci editore, Roma 2016.
A. Santarelli, “1+1 fa 3. Insegnare e imparare la progettazione d’immagini nel design della comunicazione”, Verdone Editore, Castelli (TE) 2019.
Lettura consigliata: B. Munari “Fantasia”, Ed. Laterza, Bari 2017.
Get Social