< Elenco dei docenti
TORRE Mauro
Docente a contratto

Contatti:

Curriculum

Già funzionario del Ministero della Cultura (MiC), dal 1984 fino al 2022 ha svolto attività di ricerca e consulenza sulla conservazione e il restauro di opere del Patrimonio Culturale, presso il Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR), con la qualifica di Fisico direttore.

Insegna e ha insegnato materie inerenti la Fisica e la Diagnostica applicate alla Conservazione e Restauro del Patrimonio Culturale, presso le seguenti istituzioni: le Accademie di Belle Arti di L’Aquila, Macerata e Frosinone, la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e di Matera, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria (UNICAL), il corso di Restauro del DISBEF dell’Università degli Studi “Carlo Bò” di Urbino e l’Istituto ISIA di Urbino. Inoltre, ha svolto anche la funzione di relatore di tesi nelle sedi elencate e in diverse università italiane.

Ha svolto attività di docenza all’estero in corsi sulla Conservazione e Restauro, presso strutture pubbliche: Malta Center for Restoration (MCR) a La Valletta (Malta), a Belgrado (Serbia) e l’Università di Olomouc (Repubblica Ceca). Ha svolto attività di ricerca e indagini in diversi campi della Conservazione e del Restauro: dalla reologia dei materiali alle analisi degli stati tensionali in diverse tipologie di opere (dipinti su tela e tavola, mosaici e monumenti bronzei), inoltre esegue indagini diagnostiche multispettrali, ed elaborazioni di immagini in dipinti su tela e tavola, statue lignee e dipinti murali. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti lo studio delle tecniche esecutive e dello stato conservativo di opere artistiche.

Torna in cima