Accademia di Belle Arti L’Aquila

Anno Accademico 2019/20
Corso di Fenomenologia delle arti contemporanee Prof. Pier Luigi Capucci

Mercoledì 18 Dicembre 2019, ore 9-13
Intervento e workshop di Roberta Buiani

Chi di noi frequenta i social media è ormai abituato ad assistere a una continua litania di notizie, video, immagini (più o meno fake, più o meno sensazionali) che ci avvertono di trovarci in un periodo di forte trasformazione. Il cambiamento climatico, l’imminente estinzione di animali e insetti, la scomparsa del paesaggio naturale a causa della speculazione umana, sono tutti fenomeni sintomatici di una nuova era che ormai è entrata a far parte del gergo popolare: l’Antropocene. Il termine è tanto suggestivo quanto problematico, perché attribuisce molta responsabilità dei fenomeni che stanno trasformando il mondo in modo così drastico e catastrofico alla specie umana. Ma veramente stiamo andando incontro a un’irrevocabile estinzione di ogni forma di vita? Ma veramente la specie umana è così speciale da trasformare (o per alcuni salvare), da sola, un intero pianeta? Ma davvero il resto degli organismi, degli animali, degli insetti, dei fiori e degli alberi se ne staranno a guardare, mentre la specie umana, da sola, si appresta a salvare (o abbandonare) il pianeta grazie alla scienza e alla tecnologia?

Roberta Buiani è un’artista, ricercatrice e curatrice nell’ambito dei nuovi media e all’intersezione tra arte e scienza. Ha co-fondato ArtSci Salon (https://artscisalon.com) e co-organizzato LASER Toronto (https://www.leonardo.info/civicrm/event/info?id=132) presso il Fields Institute for Research in Mathematical Sciences, dove attualmente è research fellow. Il suo lavoro esplora come i meccanismi scientifici e tecnologici traducono, codificano e trasformano il mondo naturale e umano. Con ArtSci Salon ha organizzato mostre e conferenze allo scopo di discutere argomenti di interesse comune alle arti e alle scienze ma che spesso vengono interpretati in modo diverso da queste discipline. Il progetto a cui sta lavorando, “Emergent: coping with complex phenomena”, studia i nuovi organismi che emergono come conseguenza del cambiamento climatico, della sperimentazione in laboratorio e dell’immaginario digitale.

Il sito Web di Roberta Buiani è http://www.atomarborea.net

[pdf-embedder url=”https://www.abaq.it/wp-content/uploads/2019/12/Intervento-di-Roberta-Buiani-2.pdf” title=”Intervento di Roberta Buiani 2″]

This post is also available in: Italiano