Tagliacozzo, Palazzo Ducale Orsini-Colonna

31 luglio – 31 dicembre 2022

In seguito a concorso, tre studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Serena Ciccone, Satya Forte e Riccardo Rufini, sono stati invitati a esporre nella manifestazione Contemporanea ventiventidue in Palazzo Ducale Orsini-Colonna a Tagliacozzo.

Il progetto espositivo, giunto alla sua IX edizione, è patrocinato dal Comune di Tagliacozzo ed è organizzato dal direttore artistico e ideatore di Contemporanea ventiventidue, l’artista Emanuele Moretti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti L’Aquila. Si articola in due diverse mostre. Contemporanea22 Lab “Camere d’artista”, curata da Arianna Sera di Spazio Hangar, espone opere degli artisti emergenti Elisa Selli, Gaia Scaramella ed Emanuele Moretti, cui si aggiunge la sezione dedicata all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con le opere dei tre studenti vincitori del bando di concorso. Il tema che accomuna le opere degli artisti selezionati dal comitato curatoriale della mostra è una fusione tra scienza e spiritualità, in cui la natura e il corpo sono fonte di ispirazione. La seconda mostra s’intitola Contemporanea ventiventidue “Invito a Palazzo. Mecenatismi” ed è curata da Ludovico Pratesi e Marco Bassan, vede gli artisti Alfredo Pirri, Eugenio Tibaldi, Giulio Bensasson, Alice Paltrinieri e Antonio Della Guardia confrontarsi con gli spazi di Palazzo Ducale durante i lavori di restauro.

Contemporanea ventiventidue s’inaugura domenica 31 luglio 2022 alle ore 17.00. La manifestazione è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

 

Le opere esposte nella sezione dedicata all’Accademia di Belle Arti L’Aquila:

Serena Ciccone, Entanglement, 2022, olio su tela, 3 elementi, 160 x 70 cm cad.

Satya Forte, Asse; il moto delle dita, 2021, argilla refrattaria, ferro e piombo, 250 cm

Riccardo Rufini, Senza titolo (dalla serie Refugia), 2021, bozza chthlu, estrusione su base algoritmica ibrida