SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps ed è evento sostenuto dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023. L’Accademia di Belle Arti L’Aquila partecipa alla Notte europea dei ricercatori 2022 con il progetto didattico “Replica della statua lignea della Madonna di Onna”, realizzato all’interno della Scuola di Restauro.

Il FabLab dell’Accademia ha curato e realizzato l’intero iter produttivo della replica in resina siliconica, dalla scansione (realizzata sotto la supervisione del prof. Carlo Nannicola e con l’apporto tecnico di Paolo Orsini) fino alla stampa in 3D, che poi è stata rielaborata dai docenti Gabriella Forcucci e Massimo Ceroni della Scuola di Restauro (coordinata dalla prof. Grazia De Cesare) insieme con il prof. Franco Fiorillo, coordinatore della Scuola di Decorazione.

 

Nel corso della serata del 30 settembre l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila presenta alla Città le proprie attività e i progetti formativi promossi o in programma sul territorio. Durante l’incontro pubblico sono esposti dai docenti direttamente coinvolti e dagli studenti ABAQ materiali e filmati relativi al progetto di Onna, atti a illustrare le metodologie e le diverse fasi operative che hanno portato al completamento del lavoro. Lavoro, che ha aperto anche un dibattito sul significato dell’operazione di restauro.

Lo stand dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, insieme a quelli degli altri partner coinvolti nella manifestazione, si trova in piazza Duomo all’Aquila dalle ore 17.30 alle ore 23.30. Unitamente a materiali informativi di orientamento, l’allestimento prevede l’esposizione di materiali video e fotografici, che documentano l’operazione di replica della statua lignea della Madonna di Onna e test 3D finalizzati alla sua esecuzione.

https://www.sharper-night.it/scuole/laquila-scuole/