Workshop con il Prof. Miroslav Haľák (curatore Museo Belvedere Vienna)

12 -13 maggio 2025 – Padiglione ABAQ e Aula 5

Nelle giornate del 12 e 13 maggio 2025, presso il Laboratorio di Scultura del Padiglione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si terrà un workshop con lo storico dell’arte Prof. Miroslav Haľák, incentrato sulle funzioni spirituali, estetiche ed ecologiche dell’albero nella storia dell’arte.
Curatore della mostra “Grow. The Tree in Art” presso il Museo Belvedere Vienna (2022-2023) e docente di semiotica visiva presso l’Università Masaryk di Brno, Miroslav Haľák, sta sviluppando una ricerca per l’elaborazione di una tipizzazione universale per la rappresentazione degli alberi nell’arte, utilizzando la semiotica visiva. In questa occasione ci parlerà di come l’albero è stato sempre più utilizzato per trasmettere importanti messaggi sociali e ambientali. Che si tratti di una scena di sofferenza, in cui i rami spogli e piegati riflettono il dolore fisico e mentale, o di un’allegoria della vita, in cui la sua forza travolgente e la sua fioritura simboleggiano la suprema vitalità, l’albero non è solo uno sfondo decorativo, ma diventa portatore di idee soggettive sul mondo. Deve quindi essere inteso non solo come uno stimolo verso un’interpretazione simbolica della natura, ma anche verso un’interpretazione dell’uomo stesso e quindi della sua posizione nella natura.

Miroslav Haľák (PhD) è uno storico e teorico dell’arte. Dal 2017 lavora presso il Museo Belvedere di Vienna. Oltre all’arte del diciannovesimo e ventesimo secolo, la sua ricerca si concentra sulla semiotica visiva, l’estetica psicologica, l’antropologia visiva, la teologia dell’immagine bizantina e gli attuali studi visivi nelle discipline umanistiche digitali. Come curatore ha partecipato a mostre sul modernismo classico e sulle posizioni divergenti dell’arte contemporanea. Nella mostra GROW. Der Baum in der Kunst (Belvedere, Vienna, 2022-2023), ha tentato di elaborare una tipologia universale per la rappresentazione degli alberi nell’arte utilizzando la semiotica visiva. Dal 2024 è docente di semiotica visiva presso l’Università Masaryk di Brno. È membro dell’Associazione Internazionale dei Critici d’Arte (AICA) e fa parte del comitato editoriale di ARS, una rivista pubblicata dall’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia Slovacca delle Scienze.