fbpx
Iscrizioni2018-10-09T09:22:36+00:00

Comunicazioni


Immatricolazioni dirette

Gli studenti esonerati dalla prova di ammissione posso procedere all’immatricolazione diretta, mediante procedura on line.

Per l’a.a. 2018-19 la procedura sarà attiva dal 23 luglio al 31 ottobre 2018; ad essa si potrà accedere cliccando sul seguente link: https://www.servizi5.isidata.net/home/ServiziStudenti.aspx (cliccare su “Servizi agli studenti” – ” Accademie”)

Si suggerisce di seguire, ai fini della compilazione dei campi, le istruzioni per la compilazione on line delle domande di immatricolazione diretta.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti in scansione:

  • ricevuta della tassa statale di immatricolazione e frequenza: € 102,93 sul c.c. postale. n. 1016 intestato all’Agenzia dell’Entrate – Centro Operativo di Pescara – causale “Tasse Scolastiche”;
  • ricevuta della tassa regionale per il diritto allo studio universitario: € 140,00 sul c.c. bancario Tesoreria BPER – IBAN IT88D0538703601000000040909 intestato all’Azienda Diritto Studi Universitari, causale “Tassa regionale”;
  • ricevuta dell’imposta di bollo: € 16,00 da assolvere in maniera virtuale tramite versamento sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Codice IBAN: IT25L0538703601000000040000, causale “COD. 16 – Imposta di bollo”;
  • ricevuta del contributo accademico onnicomprensivo annuale: sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Codice IBAN: IT25L0538703601000000040000, causale “COD. 20 – Contributo Accademico”. L’importo del contributo onnicomprensivo è determinato in base al Regolamento tasse e contributi;
  • autocertificazione del titolo di studio;
  • foto;
  • modello ISEE;
  • documento di identità in corso di validità.

La domanda viene acquisita esclusivamente on line dalla Segreteria Studenti, che provvede all’invio di una mail di conferma nel momento in cui l’istanza viene registrata.

All’atto del ritiro del libretto accademico (che avverrà secondo le tempistiche e le modalità comunicate dalla Segreteria Studenti) sarà necessario consegnare due foto formato tessera.

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di Restauro non possono effettuare la procedura di immatricolazione diretta, ma devono sostenere obbligatoriamente la prova di ammissione, secondo quanto previsto dall’apposito bando.

Regolamento tasse e contributi (aggiornato a.a. 2018/19)

Avviso pagamento imposta di bollo

Avviso contributo accademico studenti extra UE

Riepilogo tasse e contributi a.a. 2018-19

Immatricolazioni (dopo il superamento della prova di ammissione)

Gli studenti che sostengono la prova di ammissione possono procedere all’immatricolazione solo dopo il superamento della prova ed entro il 31 ottobre 2018.

La procedura per l’immatricolazione si effettua esclusivamente on line, cliccando sul seguente link: https://www.servizi2.isidata.net/home/ServiziStudenti.aspx (cliccare Accademie) e seguendo le istruzioni per l’immatricolazione.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti in scansione:

  • ricevuta della tassa statale di immatricolazione e frequenza: € 102,93 sul c.c. postale. n. 1016 intestato all’Agenzia dell’Entrate – Centro Operativo di Pescara – causale “Tasse Scolastiche”;
  • ricevuta della tassa regionale per il diritto allo studio universitario: € 140,00 sul c.c. bancario Tesoreria BPER – IBAN IT88D0538703601000000040909 intestato all’Azienda Diritto Studi Universitari, causale “Tassa regionale”;
  • ricevuta dell’imposta di bollo: € 16,00 da assolvere in maniera virtuale tramite versamento sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Codice IBAN: IT25L0538703601000000040000, causale “COD. 16 – Imposta di bollo”;
  • ricevuta del contributo accademico onnicomprensivo annuale: sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Codice IBAN: IT25L0538703601000000040000, causale “COD. 20 –  Contributo Accademico”. L’importo del contributo onnicomprensivo è determinato in base al Regolamento tasse e contributi;
  • autocertificazione del titolo di studio;
  • autocertificazione assenza di condanne penali (solo per gli studenti del corso di Restauro);
  • foto;
  • modello ISEE;
  • documento di identità in corso di validità;
  • certificato medico di idoneità fisica (solo per gli studenti del corso di Restauro).

La domanda viene acquisita esclusivamente on line dalla Segreteria Studenti, che provvede all’invio di una mail di conferma nel momento in cui l’istanza viene registrata.

All’atto del ritiro del libretto accademico (che avverrà secondo le tempistiche e le modalità comunicate dalla Segreteria Studenti) sarà necessario consegnare due foto formato tessera.

Tabella riepilogativa delle tasse

TIPO TASSA/CONTRIBUTO IMPORTO BENEFICIARIO MODALITA’ DI VERSAMENTO CAUSALE SCADENZA PRIMO
ANNO**
SCADENZA ANNI
SUCCESSIVI**
TASSA STATALE PROVA DI AMMISSIONE 15,13 € AGENZIA DELLE ENTRATE c.c. postale 1016 intestato a agenzia delle Entrate – C.O. di Pescara PROVA DI AMMISSIONE 9 ott.
CONTRIBUTO PROVA DI AMMISSIONE 50,00 € ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA IBAN IT25L0538703601000000040000 (BPER) COD. 3  PROVA DI AMMISSIONE CORSO DI (nome corso) 9 ott.
TASSA STATALE ISCRIZIONE PRIMO ANNO (IMMATRICOLAZIONE) 102,93 € AGENZIA DELLE ENTRATE c.c. postale 1016 intestato a agenzia delle Entrate – C.O. di Pescara TASSE SCOLASTICHE 31 ott.
TASSA STATALE ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI 72,67 € AGENZIA DELLE ENTRATE c.c. postale 1016 intestato a agenzia delle Entrate – C.O. di Pescara TASSE SCOLASTICHE 30 sett.
TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI 140,00 € AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI – L’AQUILA IBAN IT88D0538703601000000040909 (BPER) TASSA REGIONALE  31 ott. 30 set.
IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE 16 € ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA IBAN IT25L0538703601000000040000 (BPER) COD. 16 IMPOSTA DI BOLLO  31 ott.  30 set.
CONTRIBUTO ACCADEMICO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE STUDENTI ITALIANI, U.E. ED EXTRA U.E. EQUIPARATI PER TUTTI I CORSI Da determinare in base alle tabelle AA1-B-B1 del Regolamento tasse e contributi ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA IBAN IT25L0538703601000000040000 (BPER) COD. 20 CONTRIBUTO ACCADEMICO 31 ott. 1ª rata

31 dic. 2ª rata*

31 mar. 3ª rata*

30 set. 1ª rata

31 dic. 2ª rata*

31 mar. 3ª rata*

CONTRIBUTO ACCADEMICO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE STUDENTI EXTRA U.E. TRIENNIO/BIENNIO fino al 1° F.C. 2.100 €

oltre il 1° F.C 2.625 €

ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA IBAN IT25L0538703601000000040000 (BPER) COD. 20 CONTRIBUTO ACCADEMICO STUDENTE EXTRA UE 31 ott. 1ª rata

31 dic. 2ª rata*

31 mar. 3ª rata*

30 set. 1ª rata

31 dic. 2ª rata*

31 mar. 3ª rata*

CONTRIBUTO ACCADEMICO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE STUDENTI EXTRA U.E. RESTAURO fino al 1° F.C. 5.397 €

oltre il 1° F.C 6.744 €

ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA IBAN IT25L0538703601000000040000 (BPER) COD. 20 CONTRIBUTO ACCADEMICO STUDENTE EXTRA UE 31 ott. 1ª rata

31 dic. 2ª rata*

31 mar. 3ª rata*

30 set. 1ª rata

31 dic. 2ª rata*

31 mar. 3ª rata*

Studenti stranieri

Oltre a seguire la procedura on line, gli studenti stranieri devono consegnare, in originale, alla segreteria didattica, entro il 5 ottobre 2018:

  • domanda di preiscrizione presso l’Ambasciata;
  • dichiarazione di valore in loco attestante il possesso del titolo di accesso richiesto;
  • titolo di studio con relativa traduzione ufficiale;
  • autenticazione di fotografia rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all’atto della preiscrizione;
  • copia del passaporto;
  • permesso/carta di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta (in questo caso l’immatricolazione è effettuata con riserva fino all’esibizione del permesso di soggiorno).

Regolamento tasse e contributi (aggiornato a.a. 2018/19)

Avviso pagamento imposta di bollo

Avviso contributo accademico studenti extra UE

Riepilogo tasse e contributi a.a. 2018-19

Immatricolazioni ai corsi di secondo livello

L’immatricolazione ai corsi di secondo livello solitamente prescinde dall’esame di ammissione, salvo casi particolari che saranno valutati dalla Direzione, in relazione alle caratteristiche del titolo di studio propedeuticamente acquisito. Parimenti saranno valutati i casi di studenti che, in possesso di diploma accademico di primo livello relativo ad una Scuola, chiedano l’iscrizione al corso biennale di Scuola diversa.

Resta impregiudicata la necessità di sottoporre alla prova di conoscenza della lingua italiana i candidati stranieri. Gli studenti interessati possono iscriversi seguendo la procedura on line per l’immatricolazione diretta.

Iscrizioni con riserva

Gli studenti che intendano conseguire il diploma triennale nella sessione straordinaria (febbraio/marzo) possono iscriversi al biennio “con riserva”, seguendo la procedura on line per l’immatricolazione diretta, entro gli stessi termini.

Il Regolamento tasse e contributi disciplina l’eventualità in cui lo studente non si diplomi nella sessione straordinaria.

Iscrizioni agli anni successivi al primo

Le iscrizioni agli anni successivi al primo si effettuano mediante procedura on line che sarà attiva dal 23 luglio al 30 settembre 2018.

Alla procedura si accede dal seguente link:  https://www.servizi5.isidata.net/home/ServiziStudenti.aspx    (cliccare Accademie) utilizzando il codice e la password personali forniti ad ogni studente dalla Segreteria Didattica.

Ai fini della procedura si suggerisce di seguire le istruzioni per le iscrizioni agli anni successivi.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti scansionati in formato PDF:

  • ricevuta della tassa statale di frequenza:  € 72,67 sul c.c. postale. n. 1016 intestato all’Agenzia dell’Entrate – Centro Operativo di Pescara – causale “Tasse Scolastiche”;
  • ricevuta della tassa regionale per il diritto allo studio universitario: € 140,00 sul c.c. bancario Tesoreria BPER  – IBAN IT88D0538703601000000040909 intestato all’Azienda Diritto Studi Universitari, causale “Tassa regionale”;
  • ricevuta dell’imposta di bollo: € 16,00 da assolvere in maniera virtuale tramite versamento sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Codice IBAN: IT25L0538703601000000040000, causale “COD. 16 – Imposta di bollo”;
  • ricevuta del contributo accademico onnicomprensivo annuale: sul conto corrente bancario presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna intestato all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Codice IBAN: IT25L0538703601000000040000, causale “COD. 20 – Contributo Accademico”. L’importo del contributo onnicomprensivo  è determinato in base al Regolamento tasse e contributi;
  • modello ISEE.

La domanda viene acquisita esclusivamente on line dalla Segreteria Studenti, che provvede all’invio di una mail di conferma nel momento in cui l’istanza viene registrata.

Regolamento tasse e contributi (aggiornato a.a. 2018/19)

Avviso pagamento imposta di bollo

Avviso contributo accademico studenti extra UE

Riepilogo tasse e contributi a.a. 2018-19