HOW I MET YOUR LAUNDRY Dodici intermezzi performativi e una festa

a cura di Maurizio Coccia

in collaborazione con Celeste

Sabato 04 Maggio ore 16:30 

LAVAPIU’ Via Nicola Castagna 9, Teramo

Sabato 4 maggio dalle ore 16:30,  presso lo spazio espositivo-lavanderia della Gammarana a Teramo, si terrà HOW I MET YOUR LAUNDRY  Dodici intermezzi performativi e una festa un evento, a cura di Maurizio Coccia,  che vede il coinvolgimento di 13 studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.  Il titolo prende il nome da una serie televisiva di successo e prevede il succedersi a ritmo serrato di brevi performance della durata massima di 15’. All’interno della maratona performativa si inseriranno due talk condotti rispettivamente dal filosofo Daniele Poccia e dalla critica d’arte Amalia Temperini.  L’evento terminerà con una festa sonorizzata nel vicino parco giochi.

Incontro con l’artista Jacopo Belloni

a cura della Prof.ssa Elena Bellantoni (cattedra di Arti Performative) e della Prof.ssa Cecilia Canziani (cattedra di Fenomenologia dell’arte contemporanea)

Giovedì 2 Maggio 2024 ore 09:30

ABAQ - Aula di Decorazione

L’incontro con Jacopo Belloni (1992), artista italiano attualmente in residenza presso l’Istituto Svizzero di Roma, vuole essere un approfondimento sulla sua ricerca, specialmente in relazione agli aspetti performativi del suo lavoro. Una seconda parte dell’incontro sarà dedicata a una sessione collettiva di peer review dei lavori di studenti e studentesse.

Estetica del Trauma

a cura di Monica Biancardi

(dal 1 al 16 maggio 2024)

Mercoledì 1 maggio alle ore 12:00

Palazzetto dei Nobili, l’Aquila

Dopo il successo della mostra “Estetica del trauma”, curata dalla prof. Monica Biancardi presso la galleria Shazar di Napoli nel settembre 2022, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila hanno voluto riportare questa esperienza nella loro città, per un secondo appuntamento rinnovato e potenziato.  Così dal 1 al 16 maggio nei sotterranei del Palazzetto dei Nobili dell’Aquila, gli studenti dell’ABAQ con altri giovani artisti delle accademie di Napoli e Sassari, presenteranno una serie di opere che affrontano il tema del trauma declinato in vari modi.

L’Asino d’Oro

Anatomie e comportamenti affini: giornata dedicata al disegno e alla rappresentazione delle anatomie e dei comportamenti animali. Coordinamento a cura del Prof. Matteo Ludovico (docente di Scultura)

8 maggio 2024 | 10.00 - 17.00 - ABAQ

Gli animali hanno sempre avuto un ruolo di rilievo nell'arte, assumendo diversi significati a seconda delle varie epoche. Sono stati tra i primi soggetti nelle pitture rupestri - dove spesso erano considerati enti protettori - rappresentati in chiave simbolica e religiosa nei bestiari medievali e oggetto di interesse di molti artisti, a volte per rappresentare incarnazioni di divinità o demoni o per caratterizzare la persona ritratta insieme ad essi, altre volte inseriti in performance o installazioni. Hanno accompagnato lo sviluppo dell'umanità e fornito spunto in ogni campo di interesse.  La loro presenza nel Parco dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila rappresenta l'occasione per osservare con sguardo attento le forme vive della nostra cultura. La giornata, rivolta a tutti gli studenti dell'Accademia, vuole essere un invito allo studio, all'osservazione e alla loro rappresentazione attraverso la vista e il disegno.

IN EVIDENZA

Iscrizioni 2024-2025

per orientamento scrivere a : orientamento@abaq.it

Avviso Prof. Girotti – lezioni del 07/05/24

Si avvisano gli studenti che le lezioni di "Elaborazione digitale dell'immagine" e "Elementi di grafica editoriale" del Prof. Girotti previste per il giorno 07/05/24 non si terranno. Saranno recuperat

Avviso prof.ssa Campeglia

La lezione di Restauro dei manufatti scolpiti in legno del 26 aprile 2024  non si terrà

Avviso prof. Armogida

Le lezioni del prof. Armogida del 26 aprile 2024 non si terranno e saranno recuperate in data da definire.

Avviso biblioteca – modifica orari di consultazione

Si avvisa la gentile utenza che, nelle seguenti date, gli orari per la consultazione dei libri subiranno le seguenti modifiche: lunedì 29/04/24              orario: 14.00 - 17.00 martedì 30/04/24     

Avviso studentato a.a. 2023/2024

Sul sito dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADSU) è stato pubblicato l'avviso relativ

L’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, attiva nel panorama nazionale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica dall’anno accademico 1969-70, si è inserita nel contesto delle attività Erasmus dall’a.a. 2000-01.

Nel corso degli anni, ha implementato la propria dimensione internazionale e, sotto le diverse denominazioni del Programma Comunitario susseguitesi nel tempo: Socrates, Lifelong Learning Programme, Erasmus +, le attività Erasmus si sono affermate e radicate, all’interno dell’Istituto, in tutte le possibili esplicazioni consentite dal Programma. Con l’entrata in vigore del Lifelong Learning Programme, l’Accademia ha ottenuto la Erasmus Charter “estesa”, che le ha consentito di attuare tutte le opportunità offerte dal Programma, ancora attive nella corrente fase di Erasmus +:

  • mobilità di studenti per studio;
  • mobilità di studenti per tirocinio;
  • mobilità di docenti per attività di docenza;
  • mobilità di docenti e non docenti per attività di formazione.

Continua…

Bandi e News

Attività internazionali

Da L’Aquila a Valencia: “Tracce” di un dialogo artistico internazionale

30/04/2024|0 Commenti

“Tracce - Nuovi percorsi dell’Arte Grafica” è il risultato di un progetto che, con la realizzazione di un'edizione d’arte di altissimo pregio e valore, non segna il termine di un percorso, ma l'inizio di un nuovo modus operandi. Questo lavoro, curato dai professori Carlo Nannicola, Daniel Tummolillo e Gianluigi Bellucci della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, mira a rafforzare e a centrare meglio lo studio e la ricerca nell’arte della grafica, senza preclusioni ma con inclusioni e contaminazioni tra le diverse pratiche artistiche ed espressive.