Scheda del corso
Storia dell’Arte Moderna (Quinquennale)
Campo disciplinareStoria dell’arte modernaSettore disciplinare: ABST47 - Stile, Storia dell'arte e del costumeDocente: D’ALESIO MariaCodice Classroom: |
Corso di diploma accademico: Ciclo unico (Quinquennale) Periodo: I e II Sem. Ore: 45 / CFA: 6 / Corso Teorico Scuole afferenti: Restauro (PFP1) Restauro (PFP2) |
Programma del corso
Argomento del corso:
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per il corretto inquadramento storico e stilistico delle opere d’arte prodotte sul territorio italiano dal Quattrocento fino al Seicento inoltrato. Particolare attenzione sarà rivolta alle principali pitture, sculture e architetture prodotte in quel periodo, alla loro committenza, all’iconografia, alle implicazioni dottrinali, filosofiche e antropologiche espresse attraverso di esse. A fianco dello studio delle principali opere del Rinascimento, uno speciale spazio sarà riservato alle teorie artistiche e all’organizzazione del lavoro all’interno delle botteghe prima e delle accademie poi.
Esame:
L’esame consta di una prima prova scritta relativa al riconoscimento di cinque immagini di cui si dovrà fornire l’indicazione dell’autore o della scuola di appartenenza, la datazione (secolo e frazione di secolo), la relativa collocazione e la tecnica esecutiva. Inoltre verranno proposti quattro termini storico-artistici di cui dovrà essere data una corretta definizione in italiano.
Previo superamento della prova scritta con un minimo voto di 18/30, si potrà accedere alla prova orale consistente in un colloquio atto a valutare le facoltà espressive dello studente e le sue capacità di analisi storico-critica dell’opera d’arte.
Testi obbligatori per sostenere l’esame:
Un manuale a scelta di Storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento scelto tra i seguenti:
– C. Bertelli – G. Briganti – A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. III, Milano, Electa 2008;
– P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo. Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna, Milano, Bompiani 2000;
– E. Bairati – A. Finocchi, Arte in Italia. Lineamenti di storia e materiali di studio, vol. II, Loescher, Torino 1988.
Tre monografie a scelta (Dossier) della collana “Art e dossier” (Giunti) da concordarsi con il docente.
Inoltre:
- Blunt, Le teorie artistiche in Italia dal Rinascimento al Manierismo, Torino, Einaudi, 1966.
- Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell’arte occidentale, Feltrinelli 2013, cap. I.
- Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi 1993 (introduzione).
Letture consigliate:
- Imperlluso, Eroi e dei dell’antichità, Milano (Electa) 2002.
- Zuffi, Episodi e personaggi del Vangelo, Milano (Electa) 2002.
- Giorgi, Santi, Milano (Electa) 2002.
- Wind, Misteri pagani del Rinascimento, Milano 1971.
- Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Abscondita ed., 2013.
Get Social