a cura di Maurizio Coccia ed Enzo De Leonibus
Museo laboratorio ex manifattura tabacchi, Città Sant’Angelo (PE)

OPEN CALL

Il 3 aprile 2025 si apre l’OPEN CALL per partecipare all’edizione 2025 della Summer school organizzata dall’ABAQ presso il Museo laboratorio ex manifattura tabacchi di Città Sant’Angelo (PE).

DIES IRAE è il titolo scelto quest’anno dai curatori proff. Maurizio Coccia e Enzo De Leonibus, richiamando una composizione liturgica e musicale, attribuita a Tommaso da Celano (1190-1265 c.), relativa al giorno del giudizio, ma anche anche parte della messa da Requiem e, come tale, oggetto di importanti composizioni (tra le più note quelle Mozart e Verdi).

In quest’area concettuale di grande evocazione, si muove l’idea del laboratorio teorico-pratico di questa edizione, nell’intento di offrire un adeguato momento di riflessione ai giovani partecipanti. L’attuale momento storico, infatti, per diversi aspetti, sembra davvero alludere all’approssimarsi dell’Apocalisse. Guerre, violenze e terrorismo, disastri ambientali, migrazioni e instabilità sociale sono lo scenario, spesso traumatico, in cui l’umanità si sta muovendo.

Questo particolare momento seminariale – a un tempo empirico e teorico – è teso dunque a sviluppare il divenire e la realizzazione, sia poetica sia visiva, di un opera (singola o di gruppo) intorno al tema conduttore, ponendosi altresì il problema della sua presentazione pubblica.

L’obiettivo è di avvicinare gli studenti anche alle problematiche concrete dell’organizzazione di una mostra d’arte contemporanea, cioè a fornire un’esperienza diretta di tutte le attività che caratterizzano la gestione di uno spazio espositivo, affrontando organicamente gli aspetti progettuali e curatoriali e confrontandosi, sul campo, con le questioni pratiche dell’installazione delle opere, della documentazione e della comunicazione.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti dell’ABAQ, di altre istituzioni AFAM e delle università italiane, anche già diplomati/laureati nell’AA 2024-25, per un massimo di 15 partecipanti.

Tempistica:

  • Apertura open call: 03-04-2025;
  • Scadenza iscrizioni: ore 24:00 del 30-06-2025;
  • Attività formative e realizzative: 22 > 27-09-2025;
  • Restituzione-mostra: 28-09-2025, h. 19:00.

Modulo-iscrizione summer school

Dies-Irae-Call-01