Martedì 8 aprile 2025 | Ore 11
Padiglione Fabio Mauri
Accademia Belle Arti L’Aquila
Martedì 8 aprile alle ore 11, l’artista OLIVIERO RAINALDI incontrerà gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila per parlare della sua ricerca artistica.
Allievo di Emilio Vedova e Fabio Mauri, esordisce con una prima esposizione personale a Venezia nel 1976. La sua opera è incentrata sulla figura umana, analizzata attraverso i diversi linguaggi del disegno, della grafica, della pittura e della scultura. Dopo aver realizzato una serie di composizioni di carattere velatamente narrativo, attorno agli anni ’90 si dedica alla rappresentazione di figure isolate, fissate attraverso un segno lineare nella loro essenzialità̀ ideale, in cui corpi e frammenti di corpi manifestano sottili e sotterranei congiungimenti con le culture medievali. Approfondisce inoltre il suo interesse per il rapporto tra Arte e Liturgia che lo porta a realizzare opere per alcune Chiese a Roma, Terni, Prato e Varsavia. Durante il Giubileo del 2000 viene insignito da Giovanni Paolo II del titolo di Accademico della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi del Pantheon. Nel 2010 riceve in Campidoglio a Roma il premio Personalità̀ Europea, nel 2015 il Brand Personality Award dall’Asia Pacific Brand Foundation e nel 2017, in Senato, il Franco Cuomo International Award.
Sue opere sono presenti in numerose rassegne d’arte, in spazi museali in Italia e all’estero e in importanti istituzioni pubbliche internazionali.
Tra le mostre personali più̀ importanti: Galleria d’Arte Moderna di Bologna, 2003, Palazzo Venezia, Roma, 2006, Giardini di Villa Aldombrandini, 2010, Roma. Nel 2011 la stessa mostra si trasferirà̀ al Museo Nazionale di Villa Pisani, Venezia e nel 2013, in occasione della 55’ Biennale di Venezia, ospite della Venice International University nell’isola di San Servolo. Questa serie di mostre, tra il 2015 e il 2016 avranno un seguito in Asia presso il Museo di Arte Contemporanea di Shanghai, Petronas Gallery a Kuala Lumpur e infine nella Galleria Partners&Mucciaccia, Singapore.
Get Social