25.08 / 06.09.2025 – opening: 25 agosto ore 18,30
a cura di Luca Nannipieri e Martina Sconci
Museo MU.SP.A.C. – Piazza d’Arti L’Aquila

Nell’ambito della 731a edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, il MuSpAC Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea inaugura il 25 agosto alle 18,30 una mostra dell’artista Franco Fiorillo ispirata alla simbologia e all’architettura della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, a cura di Luca Nannipieri e Martina Sconci, docenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

La manifestazione, dal titolo “Praetĕr. Espressioni di una facciata” è organizzata con la collaborazione del Comune e dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e resterà aperta fino al 6 settembre.

Proseguendo la riflessione pluriennale intorno all’etica e all’estetica della catastrofe che ha contraddistinto la sua ricerca espressiva, in questa mostra Franco Fiorillo realizza uno studio attorno ai significati della religione, interpretando e scoprendo le geometrie della facciata della Basilica di Collemaggio e i suoi i volti “nascosti”, presenti nei portali, negli archi, nei tabernacoli e nei capitelli che ornano il prospetto.

QUI il comunicato completo

Info: https://www.muspac.com/2025/07/30/praeter/
Orari: dal martedì al sabato | dalle 17,00 alle 20,00 – solo su appuntamento

Cs Stampa Muspac L’Aquila Franco Fiorillo