Workshop con Massimo Di Michele (regista e attore)

19-20 marzo laboratorio in aula
24-25 marzo laboratorio in teatro
26 marzo restituzione in teatro

Nei giorni 19-20 e 24 -25 marzo 2025, all’interno del progetto Teatranti Anatomie, curato dalla prof.ssa Laura Farina (cattedra di Anatomia artistica), si terrà un workshop dal titolo “TECNICHE ESPRESSIVE : DOVE LE ARTI SCONFINANO L’UNA NELL’ALTRA LO SGUARDO/LA TRAMA/ L’INCANTO DEL SEGNO” guidato dall’attore e regista Massimo Di Michele.

Organizzato in collaborazione con i proff. Attilio Carota (Scuola di Moda e costume) e Carlo Nannicola (Scuola di grafica), il workshop sarà una vera e propria full immersion nel mondo del Teatro e della progettazione di uno Spettacolo. Gli studenti saranno accompagnati in un percorso formativo in cui proveranno a “recitare” oltre che a disegnare, costruendo delle scene e familiarizzando con il palcoscenico.

Massimo Di Michele li guiderà nel complesso lavoro di caratterizzazione di un personaggio, dal punto di vista fisico ed emotivo, seguendo il fil rouge del testo dell’Aiace di Sofocle. Toccando il tema della guerra, il gruppo lavorerà anche sulla figura del Guerriero di Capestrano, soffermandosi in particolare sull’ “accessorio”, il cappello scudo- lo scudo cappello, per una restituzione finale in teatro il 26 marzo.