24>28 febbraio 2025
1 marzo: chiusura dei lavori
Laboratorio di Grafica ABAQ
Da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio 2025, la Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila organizza il workshop di litografia “Tracce su Pietra” guidato da Beatrice Bulla – erede della prestigiosa tradizione del più antico laboratorio litografico Bulla, ancora in attività – e curato dal Prof. Carlo Nannicola, con la collaborazione dei Proff. Gianluigi Bellucci e Daniel Tummolillo,
Il workshop rappresenta un’esperienza formativa di elevata qualità, in grado di sviluppare le competenze tecniche dei partecipanti, analizzando le numerose applicazioni pratiche e artistiche della litografia nel contesto contemporaneo. Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare la litografia come ponte tra tradizione e contemporaneità e di approfondire le tecniche, le regole e le possibilità espressive di questa antica arte.
Programma del Workshop
Fase Introduttiva:
- L’importanza della Litografia Bulla nel panorama artistico italiano.
- Presentazione dei materiali, degli strumenti e dei processi litografici.
Fase Pratica:
- Preparazione delle pietre litografiche e introduzione al disegno.
- Creazione dei disegni su pietra utilizzando matite litografiche, inchiostro solido e altre tecniche tradizionali.
- Trattamento delle matrici per la stampa: prima acidazione al mattino e rimontaggio con seconda acidazione nel pomeriggio.
- Stampa delle opere con il torchio litografico presente in Accademia.
- Finitura delle stampe, discussione collettiva e preparazione per l’esposizione.
Fase Conclusiva:
- Presentazione dei lavori realizzati durante il workshop.
- Incontro con Beatrice Bulla e i docenti per analizzare il percorso svolto e riflettere sulle potenzialità della litografia.
Sabato 1 marzo: chiusura dei lavori

Get Social