Nuovi percorsi dell’Arte Grafica | Novos caminhos da arte gráfica
13, 14 e 15 maggio 2025 | Accademia di Belle Arti dell’Aquila

La Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dal 13 al 15 maggio, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali e nell’ambito delle attività Erasmus+, presenta il 2° appuntamento di dialogo internazionale del progetto Tracce – Nuovi percorsi dell’Arte Grafica, con l’edizione portoghese Traços – Novos caminhos da arte gráfica.

Il progetto nasce per stimolare la sperimentazione e la ricerca artistica, il confronto didattico e il dialogo tra studenti e docenti di diverse istituzioni europee, attraverso la co-creazione di libri d’arte. Dopo la prima edizione con la Universitat Politècnica de València, la nuova fase del progetto coinvolge l’ISEC di Lisbona con la partecipazione della prof.ssa Maria Manuela Barros Maia, direttrice della Scuola di Comunicazione, Arte e Industria Creativa.

PROGRAMMA

Martedì 13 maggio, ore 10:00 – Aula 02 ABAQ
Incontro con la prof.ssa Maria Manuela Barros Maia (ISEC di Lisbona)
Sessione introduttiva e confronto tra studenti e docenti

Mercoledì 14 maggio, ore 10:00 – Aula 02 ABAQ
Videoconferenza con i docenti dell’ISEC di Lisbona:
– Fernando Miguel dos Reis Marques dos Santos, docente di Design
– António José Magalhães Bajanca, docente di Design / Áudio Visuais e Produção dos Media – Design Gráfico

Giovedì 15 maggio, ore 11:00 – Biblioteca ABAQ
Presentazione della 2° edizione d’arte del libro
Traços – Novos caminhos da arte gráfica

Il progetto Tracce è a cura dei docenti di Grafica d’Arte Daniel Tummolillo, Gianluigi Bellucci e Carlo Nannicola, ed è parte integrante delle attività di internazionalizzazione della Scuola di Grafica dell’Accademia.

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di scambio e crescita, ponendo la grafica d’arte come linguaggio attuale, aperto e condiviso tra le culture.